Basket Casapulla: l’under 15 sogna le finali nazionali



Il basket Casapulla under 15

Non avrà il fascino del bracket NCAA o il blasone delle final four di Eurolega, ma l’appuntamento che attende il Basket Casapulla Under 15 è di quelli che potrebbero scrivere un pagina indelebile della storia del club del presidente Renzo Lillo. Centrare un obiettivo già accarezzato in un paio di circostanze in passato e che mai come ora appare più vicino e, proprio per questo, ancor più difficoltoso. Tre anni orsono, nella stessa categoria, i ’94 sfiorarono l’impresa, mentre dodici mesi fa lo stesso gruppo si arenò contro Sassari nello spareggio interregionale che garantiva l’accesso alla penultima fase. Un cammino lungo nove mesi ed un titolo regionale d’Eccellenza conquistato che hanno dell’incredibile. Riuscirà stavolta la cenerentola gialloviola a trovare l’abito giusto per partecipare al gran ballo delle finali nazionali? Solo il campo potrà dirlo. Il team allenato da Antonio Merola si presenta ai nastri di partenza del concentramento numero 5 che si disputerà a La Spezia e che metterà di fronte i casapullesi ai campioni veneti della Reyer Venezia, all’Aurora Desio, terza forza della Lombardia ed habitué delle fasi finali dello Stivale, e all’outsider laziale Basket Anguillara. Il raggruppamento, originariamente previsto in quel di Cento (Ferrara) e poi delocalizzato alla luce del sisma che ha colpito nello scorso weekend, vedrà i cestisti affrontarsi sul parquet del PalaMariotti di La Spezia. Il Casapulla giocherà alle 18:30 contro l’Anguillara nel secondo match di giornata che seguirà al duello tra la Reyer e l’Aurora. Assenze a parte, il sodalizio di stanza sull’Appia dovrà far bene fin da subito per poter ambire ad uno dei due spot che promuoveranno al turno successivo.

Il coach gialloviola Antonio Merola fa il punto della situazione sul versante casapullese:



Tutto ciò rappresenta il giusto traguardo per un lavoro cominciato diverso tempo fa – esordisce il tecnico sammaritano – e che ha dato i suoi frutti in anticipo. Francamente la squadra era stata costruita per far bene, ma non ci aspettavamo di poter addirittura primeggiare a livello regionale e qualificarci direttamente all’interzona. Siamo stati bravi tutto l’anno dimostrando grande continuità di rendimento, ci siamo fatti trovare sempre pronti nelle partite importanti, sbagliando unicamente il big match del PalaMaggiò contro la JuveCaserta. Ora affronteremo squadre di un livello altissimo, sia fisicamente che tecnicamente. Formazioni frutto di selezioni, costruite per andare il più lontano possibile, mentre noi rappresentiamo una piccola realtà che vuol far bene e confrontarsi con palcoscenici importanti.

Il gruppo – prosegue il timoniere – è decisamente complicato in quanto dovremo battere la concorrenza della Reyer Venezia, favorita d’obbligo, che ha messo in fila compagini del calibro di Treviso, Padova e Mestre, nonché l’Aurora Desio, già affrontata nel torneo di Ostia ed espressione di una pallacanestro, quella lombarda, qualitativamente elevatissima. Non a caso Lombardia e Veneto hanno monopolizzato le finali Under 15 dello scorso anno a Caserta, con ben sette rappresentati su sedici. All’esordio ci toccherà l’Anguillara, compagine estremamente organizzata e ben allenata, che proviene dal competitivo girone laziale in cui magari mancheranno grandi individualità ma di un livello tecnico non ha nulla da invidiare ai gironi più competitivi.

La squadra arriva a questo appuntamento carica, ma alcune defezioni ridurranno di sicuro il potenziale. Spero che le nostre individualità si facciano valere e che la panchina si faccia trovare pronta quando sarà chiamata in causa per compiere quel decisivo salto di qualità che coronerebbe una stagione già di per sé fantastica – termina l’allenatore – che ci ha visto finora protagonisti”.

Sono tredici i giocatori convocati: Giuseppe D’Addio, Matte De Leone, Alessandro Di Lucia, Raffaele Di Rienzo, Simone Fiorentino, Nicola Garofalo, Mario Massaro, Elpidio Nacca, Alessio Napoletano, Umberto Natale, Carlo Piscopo, Pietro Tessitore e Giovanni Vastante. Ad assistere la guida Merola saranno i vice Francesco Monteforte ed Antimo Tartaglione.

 

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P