Volalto, vietato distrarsi contro la Libertas Aversa



La Volalto in azione

Una poltrona per due. Divise da un sol punto in classifica, Volalto e Maglie si stanno contendendo l’ultimo posto ancora disponibile per accedere ai play off promozione. Purtroppo la vittoria al tie break contro Salerno, unita al successo per 3-0 delle pugliesi contro Casoli ha consentito questo ulteriore avvicinamento. “Speriamo la lezione sia servita – afferma Massimo Monfreda – Contro il Fari non abbiamo avuto il giusto atteggiamento mentale e , come succede sempre, la partita si è molto complicata. La nostra netta superiorità tecnica, palesata dall’ampio margine con il quale abbiamo vinto set e tie break, è stata spesso annullata dalla loro maggior determinazione”.

Di buono la maratona contro il Fari ha mostrato le solite immense Boteva e Fattaccio, la freddezza di Armonia e Paioletti, protagoniste di punti decisivi in diverse fasi topiche del match, l’inimitabile carica agonistica e sapienza tecnica della Di Lorenzo. La partita contro Salerno ha regalato anche e, soprattutto, la decima vittoria consecutiva, la quindicesima nelle ultime sedici partite. Risultati questi che ben riassumono lo splendido torneo di Cerullo e compagne. Manca la ciliegina sulla torta: l’accesso alla post season. Tra la Volalto e i play off mancano due partite e sei punti da conquistare. Sabato le rosanero sono di scena ad Aversa contro una formazione fresca di matematica retrocessione in C. Peccato, perché la città normanna è una piazza importante per la pallavolo e ritornava dopo alcune stagioni tra le cadette. Speriamo di rivederla presto in B.



“ Lo spirito deve essere quello di una finale – prosegue il coach della formazione casertana – Dobbiamo scendere in campo come se stessimo affrontando la prima della classe. Sarà l’ultimo derby stagionale, giochiamo come sappiamo e certamente lo faremo nostro. Poi  – conclude Monfreda – cercheremo il ticket play off in casa contro Casoli”.

In campo non ci saranno le formazioni migliori. Aversa deve rinunciare alla palleggiatrice  Masella, all’opposta Foniciello, al tecnico Lo Pasco. Tutti e tre squalificati.  La Volalto non ha meno problemi.  Stefania Di Lorenzo alle prese con problemi muscolari dovrebeb esserci, ma non al meglio, mentre saranno certamente assenti Sposito e l’altra palleggiatrice Del Vaglio. Ciò significa che le rosanero rischiano di giocare senza regista. Come le rivali del resto. Non dovesse farcela , la Di Lorenzo sarebbe sostituita o avvicendata in corso d’opera dalla Salzillo alla quale non mancano ottime quantità di fosforo pallavolistico. “Dovremo adeguarci a questa emergenza. Per fortuna anche le normanne avranno i loro problemi – taglia corto Monfreda –  anche attraverso gare del genere si cresce, si diventa grandi e più forti. E’ quello che vogliamo”.


error: Content is protected !!
P