Renauto 2000 sconfitta ma salva



Oliveti della Renauto 2000 Casapulla

La Renauto 2000 Casapulla conquista la permanenza in serie D regionale per il secondo anno di fila malgrado il ko interno nell’ultima gara di regular season contro lo Sporting Portici (62-66), chiudendo il torneo in settima posizione. A facilitare il compito dei gialloviola ci ha pensato il Casalnuovo che ha rimediato uno 0-20 a tavolino nel match interno contro il Sarno a causa dell’assenza del medico presso l’impianto di gioco.

Al PalaNatale le cose vanno subito nel verso giusto per i padroni di casa che grazie ad una tripla di D’Aiello e alle giocate di Olivetti e Di Lorenzo piazzano un mortifero 9-0 in tre giri di lancette. Lo Sporting però si riorganizza e spinto dal duo di esterni Minervini-Mondola ritorna prepotentemente a contatto. I tiratori ospiti iniziano a centrare il bersaglio con regolarità e a facilitare il controsorpasso ci pensano le tante palle regalate e qualche forzatura di troppo dei casapullesi che s’inceppano sul più bello e alla prima pausa tecnica sono costretti ad inseguire 21-22. I viaggianti provano ad allungare cambiando però riferimenti offensivi; stavolta tocca ai lunghi D’Angelo e Galiero esibirsi nel pitturato ed accennare una fuga che in realtà non si materializza. Perché ancora D’Aiello dai 6,75 ed un inarrestabile Olivetti respingono l’assalto al fortino casertano. Pietropaolo e De Lucia danno tanta intensità ma serve il buzzer beater da metà campo, ancora di Olivetti, ad archiviare sul 36-32 il primo tempo.



La gara prosegue dando vita ad un entusiasmante testa a testa a cui nessuna delle contendenti sembra voler scrivere anticipatamente la parola fine. Così Galiero torna a produrre nei pressi dell’anello, sostenuto da Mondola e Minervini (che combinano 39 punti in tandem), mentre i ragazzi di coach Antonio Merola trovano diverse soluzioni per aprire la scatola porticese. Con la contesa che entra nel periodo conclusivo, sul 51-49 Casapulla, il copione non muta. Olivetti si carica sulle spalle i suoi, ma la Renauto sente il fiato dei partenopei sul collo. A spaccare in due la gara ci pensa Olivieri che ricama 7 punti nel quarto finale, compresi il canestro del +3 appena entrati nel minuto conclusivo e, dopo un sanguinoso turnover dei locali e  una serie infinita di errori dalla lunetta, il 2/2 a cronometro fermo che vale il 61-66 della sicurezza. C’è giusto il tempo per un altro viaggio dalla linea della carità per Olivetti che insacca solo il primo personale, ma il rimbalzo è preda dei viaggianti che a fine gara festeggiano assieme al team presieduto da Renzo Lillo una meritata permanenza diretta nel secondo campionato regionale.

 

 

Renauto 2000 Basket Casapulla – Sporting Portici 62-66

REANUTO 2000 CASAPULLA

De Lucia 5, Cecere ne, Lombardi, Lillo L. ne, Ventriglia ne, Napoletano 2, Pietropaolo 5, Olivetti 28, Di Lorenzo 12, D’Aiello 10, Sbordone ne, Pavone 2. All. Merola

 

SPORTING PORTICI

Nesso 2, Minervini F. 20, Schioppa, Mondola D., Mondola F. 19, D’Angelo 8, Cucciolla ne, Oliviero 7, Minervini A. ne, Gallo 1, Galiero 9. All. Persico

 ARBITRI: Milone e Ragone di Salerno.

PARZIALI: 21-22, 36-32, 51-49

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P