Le azzurre perdono con la Russia. Ai quarti c’è l’Olanda



Tania Di Mario, 13 gol per lei finora, non è bastata all'Italia

L’Italia di Fabio Conti esce sconfitta per 15-13 dalla gara decisiva del girone A delle qualificazioni olimpiche di Trieste. Nella Piscina ‘Bianchi’ del capoluogo giuliano il Setterosa patisce nel secondo quarto la grande veemenza russa, nonostante le tante espulsioni a favore il break di 5-0 delle ragazze di Kabanov è davvero troppo anche per le campionesse d’Europa, con giocatrici importanti gravate di falli gravi. Finisce senza che le azzurre riescano a recuperare i 2 gol di svantaggio e al quarto posto nel girone (sotto la Spagna che ha perso contro l’Ungheria) e incontrerà l’Olanda di coach Maugeri, che ha vinto il girone B battendo nettamente la Grecia. Tante reti e tante espulsioni in una gara combattuta, ma il 5/13 è ancora troppo poco in superiorità. I parziali del match sono i seguenti: 3-4, 6-3, 4-4, 2-2. Pesano i secondi 8 minuti, nonostante le grandi prove di Frassinetti al centro e la grande qualità realizzativa di Di Mario (4 reti, 2 rigori) ed Emmolo (tris per lei). Nel quarto tempo Rambaldi, Abbate e Bianconi vanno definitivamente nel pozzetto, con le azzurre che non riescono a sfruttare le uscite di Antonova, Konukh e Prokofyeava. L’Italia soffre il centro anche per i troppi fischi arbitrali e Gigli dopo essere stata determinante nella prima parte di gara cala alla distanza bersagliata dal perimetro da Lisunova (ex Pantulina) e compagne. Questi gli accoppiamenti: Ungheria-Kazakistan, Grecia-Spagna, Olanda-Italia, Russia-Canada. Le vincenti voleranno a Londra 2012 e all’Italia contro le campionesse olimpiche in carica sarà davvero dura.

Russia-Italia 15-13



Russia: Karnaukh, Fedotova 3, Prokofyeava 1 (rig.), Konukh 2, Alexandra Antonova 1, Belova, Lisunova 2, Khokhriakova, Tankeeva 2, Beliaeva 2, Ivanova 2, Diana Antonova, Kovtunovskaya. All. Kabanov.
Italia: Gigli, Abbate 1, Casanova 1, Aiello, Martina Savioli, Lapi, Di Mario 4 (2 rig.), Bianconi 2, Emmolo 3, Rambaldi Guidasci 1, Cotti 1, Frassinetti, Gorlero. All. Conti.
Arbitri: Matache (Rou) e Carvalho (Bra).
Delegati FINA: Amini (Iri) e Amini (Iri)
Note: parziali 3-4, 6-3, 4-4, 2-2. Uscite per limite di falli Alexandra Antonova (R) a 1’10 del terzo tempo, Rambaldi Guidasci (I) a 1’10, Konukh (R) a 1’47, Abbate (I) a 3’02 e Bianconi (I) a 3’35, Prokofyeava (R) a 6’26 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Russia 6/9 + un rigore trasformato, Italia 5/13 + 2 rigori trasformati. Spettatori 1000 circa.


error: Content is protected !!
P