Il Setterosa stecca all’esordio e fa felice la Spagna



La Tarragò affrontata dalla Di Mario, le migliori delle due formazioni in acqua

Le campionesse d’Europa dell’Italia, non sfruttano la spinta del pubblico (forse un po’ troppo timido) della Piscina ‘Bianchi’ di Trieste nel primo impegno in questo torneo preolimpico che concederà il pass per Londra 2012 a 4 team. Il Setterosa di Fabio Conti gioca bene, trascinato da una Di Mario spettacolare (5 reti totali) solo nel primo quarto, poi rintuzza, gestisce e si fa sorpassare nel quarto tempo compiendo alcune ingenuità fatali. Ne sono la prova i 6 gol presi ad ‘uomini’ pari ed il rigore sbagliato da Roberta Bianconi che si fa scappare sul fischio il pallone dalle mani, commettendo contro fallo, sul 6-4. Per la marcianisana Simona Abbate tanto lavoro sporco e tanta sfortuna soprattutto sul doppio palo nel secondo quarto. Per lei espulsione definitiva nell’ultimo periodo a 3’45” dal termine. Da segnalare la prova come sempre di altissimo livello di Teresa Frassinetti, che si conquista 4 rigori e ha segnato 2 reti. La Spagna di coach Oca, invece, dimostra di essere una squadra compatta e pericolosa, che solo per un pizzico di inesperienza non ha dilagato. In rete con 6 giocatrici diverse, la compagine iberica è un ‘sette’ imprevedibile per quanto concerne le soluzioni sia da fuori che al centro. Espar, Garcia e Terragò allungano nel quarto tempo sul 10-7 e a nulla serve la rimonta finale con l’Italia che perde palla a 22” secondi dalla sirena dopo un contro fallo spagnolo. Anche l’Ungheria batte di misura la Russia in una partita tiratissima (2-3, 3-3, 4-4, 3-3 i parziali). Alle russe non bastano le 4 reti della Ivanova per agguantare Dravucz e compagne. Domani l’Italia affronterà proprio le magiare, sempre alle ore 20 con trasmissione in diretta su RaiSport1 a partire dalle 20, stavolta si spera con telecronaca annessa, ma giusto per far capire qualcosa a chi si vuole avvicinare a questo sport meraviglioso.

Italia-Spagna 6-4



(4-2, 2-2, 0-1, 3-5)

Italia: Gigli, Abbate, Casanova 1, Aiello, Martina Savioli, Lapi, Di Mario 5 (2r), Bianconi 1 (1r), Emmolo, Rambaldi Guidasci, Cotti, Frassinetti 2, Gorlero. All. Conti.
Spagna: Ester, Bach, Espar 2, Tarrago 2, Ortiz 1, Pareja 2 (1r), Miranda, Pena 1, Blas, Meseguer, Garcia 2, Lopez, Copado. All. Oca.
Arbitri: Matache (Rou) e Williams (Nzl).
Delegati FINA: Kryukov (Kaz) e Sharonov (Rus).
Note: uscite per limite di falli Ortiz (S) a 0’50” e Abbate (I) a 3’45” del quarto tempo. Superiorità numeriche: Italia 1/6 + 3 rigori trasformati e un altro fallito, Spagna 3/6 + un rigore segnato. Bianconi (I) ha fallito un rigore percontrofallo a 2’52” del terzo tempo, sul 6-4. Spettatori 1000 circa.


error: Content is protected !!
P