Colpaccio Arcas, Casagiove al tappeto



L’Arcas supera il Casagiove e riapre a sorpresa il discorso play-off: al termine del girone d’andata infatti la classifica del Gruppo I valido per la Coppa di Lega vede Basket&Friends a punteggio pieno e ARCAS, PTM e Casagiove tutte a quota 2 punti.
Gara equilibrata nel primo quarto, con i padroni di casa che provano a metterla sul ritmo e gli ospiti che, pur essendo solo in 5 alla palla a due, rispondono colpo su colpo.
Nel secondo periodo la partita si spacca: Tedesco e co. non soltanto smarriscono improvvisamente la via del canestro, ma soprattutto prestano il fianco ai mortiferi contropiedi di Farina e Riello, che portano l’Arcas sul +14.
L’arrivo del sesto uomo Ciccone viene poi vanificato dal tecnico e conseguente espulsione per proteste di Barone, sino a quel momento autore di una pregevole prestazione: all’ennesimo contatto, evidentemente falloso ma non sanzionato, il casagiovese perde le staffe inveendo contro l’arbitro e mettendo ulteriormente nei guai i propri compagni.
Il colpo comunque non abbatte gli ospiti, i quali anzi risalgono faticosamente la china grazie ad uno strepitoso Ferrante e ad un commovente Della Valle, sceso in campo con un ginocchio in disordine, pur di consentire ai suoi di disputare la gara.
Il risultato, nonostante il netto vantaggio dell’Arcas dalla seconda frazione in poi, si decide solamente negli ultimi minuti: Casagiove arriva al -4 ma poi alcune dubbie decisioni arbitrali in attacco, unite ad una restrittiva interpretazione del fallo sistematico giudicato direttamente antisportivo, condannano definitivamente i viaggianti e consentono ai padroni di casa di aggiudicarsi la posta in palio rilanciandosi nella corsa per le semifinali.

Arcas S.M.C.V. – Pall. Casagiove 2002 82 – 76



ARCAS: Gravina 2, Gentile 9, Farina 29, Sposito 18, Santoro 4, Trombetti, Riello 20. All. Spina.
Pall. Casagiove 2002: Diomaiuti 5, Tedesco 17, Barone 15, Della Valle 12, Ferrante 27, Ciccone.
Arbitri: A.Di Lauro e F.Di Lauro


error: Content is protected !!
P