Volturno, conto alla rovescia per l’esordio in Coppa Italia



Il Volturno schierato a bordo vasca (Foto Giuseppe Melone)

Si avvicina il momento dell’esordio in Coppa Italia Femminile per il Volturno di coach Napolitano. Se il campionato finora non è andato come si sperava, anche se nelle ultime due giornata di campionato potrà succedere di tutto in fondo alla classifica, le gialloverdi cercano il riscatto nella prima edizione della kermesse che assegnerà coppa e coccarda. Considerando che nel girone B di Catania, il Plebiscito Padova ha dato forfait per un impegno in un torneo internazionale deciso da tempo, le sammaritane potranno giocarsi uno dei 2 posti per le final four di Coppa con Orizzonte, Ortigia e Messina. E considerando che dall’altra parte la Pro Recco ha ben sette giocatrici in nazionale, l’Imperia ne ha 3 e la Fiorentina sarà senza Lapi e senza il suo coach storico Gianni De Magistris, dimessosi nelle ultime ore per divergenze con la società gigliata, aumentano le possibilità che il Volturno possa arrivare in fondo alla manifestazione, che sarà davvero equilibrata, con l’Orizzonte, però leggermente favorita sulle altre. In questi giorni il Starace e compagne si sono allenate duramente (assente la Guillet, in Francia per motivi di studio), soprattutto su nuoto e tecnica individuale, in vista di questo impegno e delle ultime due fatidiche giornate di campionato. Da segnalare in questi giorni anche la sorpresa della visita di Carina Harache, portiere della Fiorentina alle sue ex compagne di squadra. In una stagione travagliata fare quantomeno bella figura, potrebbe ridare slancio vitale alla società sammaritana e portare serenità in tutto l’ambiente, squadra maschile compresa. Insomma chiudere in bellezza questa stagione da parte di questo gruppo che fa parte della storia del secondo club più titolato d’Italia è un dovere, considerati i sacrifici fatti dalle stesse atlete in questi tre anni di ‘resurrezione’ del club della città del Foro.

Di seguito riportiamo le designazioni arbitrali dei due raggruppamenti (il primo comincia domani ad Imperia) e il calendario del girone eliminatorio che riguarderà il Volturno



Da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile è in programma la fase preliminare della Coppa Italia femminile di pallanuoto. Si gioca in due concentramenti: Imperia (30 marzo-1 aprile) e Catania (31 marzo-1 aprile). Designati: ad Imperia, con il Giudice Arbitro Salino, gli arbitri Savarese, Rovida, Baglietto e Sponza; a Catania, con il Giudice Arbitro Vecchio, gli arbitri Lo Dico, Centineo, Del Bosco e Busacca.

Girone B a Catania

Sabato 31 marzo
Despar Messina-Venosan Catania 17
Volturno SC-IGM Ortigia 18.30

Domenica 1 aprile, prima sessione
Despar Messina-IGM Ortigia alle 9
Venosan Catania-Volturno SC alle 10.30

Domenica 1 aprile, seconda sessione
Volturno SC-Despar Messina alle 15
IGM Ortigia-Venosan Catania alle 16.30


error: Content is protected !!
P