Per il Family sconfitta in casa del Portici



Donatella Del Gaudio

In una gara molto tirata ma a basso punteggio, molto simile per certi versi a quella di Sorrento della settimana scorsa, in cui è stato l’attacco abulico a condizionare il risultato finale il Family deve alzare nuovamente bandiera bianca. Di sicuro però sulla bilancia pesano come un macigno in casa casertana le assenze di Sole e Di Cresce, come da qualche settimana oramai, a cui si spono aggiunte Pasquariello e Pastore, che hanno ridotto al minimo le rotazioni per coach Sacco. Anche a Portici mancava la sua leader Maimone, ma probabilmente la coesione di un gruppo giovane, che gioca da anni insieme, è stato fondamentale per avere la meglio sulle tante under in campo, che però hanno risposto presente, segnando, battendosi leoninamente sul campo e nel finale ricucendo anche qualcosa in termini di punteggio. La gara è letta in maniera molto prudente dalle padrone di casa, che sono disposte da Maresca in una zona 2-3 che crea non pochi grattacapi alla squadra di Sacco che, nel primo quarto, non riesce proprio a trovare la via del canestro e mette a referto solo 3 punti. Portici non fa granchè perchè l’intensità difensiva di tutte le ragazze riesce a limitarle a soli 10 punti. L’equilibrio che si mantiene costante sul campo lo si avverte nel secondo periodo, quando le squadre giocano alla pari, con Aprea e Ruggiero che segnano per la vesuviane e qualche soluzione di Del Gaudio e di Sarcinelli a rispondere, per un vantaggio che rimane pressochè invariato a metà gara.
Ancora un calo di ritmo e Portici chiude la gara nella terza frazione quando un gioco più corale con Di Fiore, Gaustafierro e Busilello attive porta al doppiaggio sul 32-16 al 30’ con soli quattro punti mandati a referto.
Sono le giovani come Pedata, Migliore, Della Valle e Russo nel quarto periodo a lottare con grande tenacia. Va fatto un plauso a tutte queste under che hanno dato l’anima sul campo, portando energia e segnando canestri importanti. Certo, questo è solo un primo passo, ma di sicuro hanno battuto un colpo importante facendosi apprezzare sul campo. Alla fine per il Family su 31 punti, 15 arrivano da Donatella Del Gaudio che, pur in una gara non al 100%, ha fatto il suo, non altrettanto può dirsi dalle due veterane Margio e De Rosa, in ombra come sta capitando da qualche gara a questa parte. Menzione di nota tra le veterane per la sempre convincente Sarcinelli che comnuque sa farsi notare e ci mette tanta forza di volontà. Di sicuro lei tra le migliori in casa Family tra le ‘veterane’ anche se lei è comunque una under 20. Portici si prende i suoi due punti e fa ripartire la caccia al secondo posto di Stabia, che però nella gara di sabato batte Ottaviano (63-54) nonostante un match molto equilibrato e che vedeva le ospiti, guidate dall’ottima casertana Sabrina Natale (10 punti e 10 falli subiti) in vantaggio. Ma i punti di un’altra ex Gymnasium, Maria Gallo, 14 per lei, hanno regalato alla fine la vittoria alle costiere.

Portici     42
Family     31
(10-3; 20-12; 32-16)



Pegaso portici: Busiello 4, Aprea 12, Ceratto 2, Ruggiero 10, Guastaferro 4, Giacco, Di Fiore 6, Cristiano, F.Del Gaudio 4, Ugon. All. Maresca.
Family basket: Margio 2, Mandato, Sarcinelli 4, Migliore 2, Russo, De Rosa 3, D.Del Gaudio 14, Pedata 4, Guastaferro 2, Della Valle. All. Sacco.
Arbitri: Carotenuto e Santopietro


error: Content is protected !!
P