Riparte la A1 femminile ed è subito Classico: Orizzonte-Volturno



 

Un'immagine della gara di andata

Ricomincia il campionato di A1 femminile. Finalmente. Due mesi quasi di stop, con la vittoria degli Europei del Setterosa del ct Fabio Conti ad Eindhoven e per il futuro immediato le qualificazioni olimpiche da conquistare ed un movimento da rilanciare. Il Volturno intanto è stato penalizzato di 3 punti per un lodo non accettato da Luca Perna (questione risalente al 2008 col Volturno fermo col sequestro giudiziario dell’impianto natatorio di Via Galatina). Penalizzazione che a quanto pare sconterà la compagine femminile. Che al momento, dopo il ricorso respinto dalla CAF, è ultima in graduatoria con un solo punto in classifica e con la vittoria col Messina praticamente annullata. Si torna in acqua contro la Venosan Orizzonte Catania di Formiconi, campione d’Italia, anche se c’è la scure sospesa dell’esposto della Rari Nantes Bologna con la richiesta del Procuratore Federale di 2 anni di squalifica per coach Napolitano e Serena Masciandaro. Il morale come non è difficile da prevedere non è dei migliori in casa gialloverde, ma il gruppo sta facendo quadrato per mantenere la concentrazione al massimo in attesa anche del 28 febbraio, data in cui dinanzi alla ‘Disciplinare’ compariranno per difendersi, dato che finora nessuna tesi difensiva è stata ascoltata, sia Napolitano che capitan Masciandaro. Intanto, però, la sospensione cautelare non è stata accolta dal giudice federale. Il ‘Classico’ della pallanuoto in rosa italiana arriva forse nel momento peggiore, come si diceva, per le sammaritane, ma sarà una gara intensa e piena di fascino così come lo fu a Santa Maria con le campionesse d’Italia che si imposero 15-9, con un secondo quarto molto sfortunato da parte del Volturno (1-5 di parziale). Tra le fila etnee l’intramontabile Tania Di Mario, miglior giocatrice dell’Europeo secondo la LEN e l’altra medagliata, Rosaria Aiello. Per il Volturno ci dovrebbero essere tutte le effettive agli ordini di Napolitano (che dovrà scontare altri 2 turni di squalifica), dopo aver recuperato tutte le acciaccate durante questa lunga preparazione atletica invernale. In acqua alle 15, arbitrano Centineo e Del Bosco, ci saranno 26 scudetti nella mitica piscina Nesima. Infine, un sorriso alla società di patron Tatavitto lo regala anche Maria Giovanna Pellegrino, talentuosa mancina gialloverde classe ’94, convocata da Fabio Conti e Paolo Zizza per il collegiale di Ostia della nazionale ’93 e seguenti dal 5 all’8 febbraio.



A seguire il prossimo turno di campionato e le convocate per il collegiale U17 .

Serie A1 F – 11^ giornata (2^ di ritorno)
 
ore 14.30
WP Despar Messina-Ngm Firenze
Arbitri Ferri e Gomez
 
tutte alle 15
Beauty Star Plebiscito Padova-Rari Nantes Bologna
Arbitri Bensaia e Ceccarelli
 
Mediterranea Imperia-Igm Ortigia
Arbitri Fusco e Bavarese
 
Menarini Fiorentina Waterpolo-Gmg Pro Recco
Arbitri Scappini e Taccini
 
Venosan Catania-Volturno SC
Arbitri Centineo e Del Bosco

 ———————————————————

La Pellegrino in Nazionale giovanile (seconda da sinistra)

Dal 5 all’8 febbraio la Nazionale giovanile femminile, nate nel 1993 e seguenti, si radunerà al Centro Federale “Polo Natatorio” di Ostia per un allenamento collegiale. Sono state convocate Fabiana Sparano (CN Posillipo), Tatiana Belà (Roma Pallanuoto), Valeria Palmieri e Claudia Marletta (Venosan Catania), Alessia Millo (RN Bologna), Giulia Viacava (Combiline Bogliasco), Laura Repetto (NGM Firenze), Martina Verducci (RN Bologna), Roberta Grillo (Blu Team), Sara Dario (Beauty Star Plebiscito Padova), Maria Giovanna Pellegrino (Volturno SC), Carla Carrega e Francesca Pomeri (Mediterranea Imperia), Chiara Tabani e Giuditta Galardi (Geofirias Cavalieri Prato), Giusy Citino (Cosenza PN).
Lo staff è composto dal Ct Fabio Conti, dal tecnico federale Paolo Zizza, dal preparatore atletico Simone Cotini e al medico Riccardo Assorgi.


error: Content is protected !!
P