I Lions Ska contro il razzismo



I Lions Ska

Gli RFC Lions Ska F.C. (patrocinati dal Panathlon Club Junior Caserta) sono un gruppo di ragazzi casertani che hanno in comune la passione per lo sport e per la musica. Il progetto nasce dall’idea di creare un vero e proprio movimento culturale giovanile che, ispirandosi ai valori più sani del Calcio, della Solidarietà e dell’Anti-Razzismo, sia diretto alla diffusione della vera cultura dello sport attraverso l’organizzazione di eventi benefici, sportivi e musicali, finalizzati all’integrazione sociale e culturale. Il calcio a 5 e la musica ska sono gli strumenti attraverso i quali i “leoni” casertani intendono realizzare i propri obiettivi, creando momenti di aggregazione e partecipazione al fine di favorire l’integrazione e diffondere la concezione dello sport ispirato all’etica della responsabilità, alla solidarietà e al fair play.
Nel loro impegno a favore dell’integrazione sociale e culturale, i “leoni” casertani hanno già instaurato un rapporto strettissimo, fatto di sincera amicizia e condivisione, con molti ragazzi della comunità senegalese casertana, con i quali organizzano partite di calcetto, pizzate e pranzi etnici a base di ceebu jén (piatto tipico senegalese di riso e pesce ndr). Tra i prossimi obiettivi vi è la realizzazione (entro aprile) di un torneo di calcio a 5 contro il razzismo, che potrà contare tra i suoi partecipanti tanti ragazzi di diversa nazionalità.
Inoltre gli RFC Lions Ska F.C. da diversi mesi hanno preso a cuore la battaglia condotta dai volontari del canile di Caserta per la sopravvivenza dei quasi 400 cani (e gatti) ospiti della struttura. La situazione del canile è infatti molto precaria. Il grave dissesto finanziario del Comune non consente di provvedere alle mille necessità dei piccoli amici pelosi ed i validissimi volontari, con esigue risorse economiche, fanno sempre più fatica a garantirne la cura ed il sostentamento. Ad oggi i cani e gatti ospiti del canile vivono solo grazie al lavoro incessante (e totalmente gratuito) dei volontari dell’associazione “Nati Liberi” ed alla benevolenza dei cittadini che si stanno mobilitando, in modo individuale e collettivo, mediante l’invio di denaro, cibo, coperte e attraverso piccole raccolte-fondi, alcune delle quali promosse proprio dai giovani “leoni” casertani in sinergia con il Panathlon Club J. Caserta. Dal mese di novembre ad oggi i “leoni” hanno dato il via ad una campagna di sensibilizzazione sul web e attraverso la realizzazione di locandine e salvadanai allocati presso diversi locali ed esercizi commerciali casertani. Nelle due raccolte pubbliche (durate peraltro pochi giorni), hanno messo insieme quasi mille euro in denaro (devoluti in cibo, farmaci e vaccini), oltre a decine di sacchi e scatolette di cibo per cani e gatti, coperte e quanto necessario alla cura ed al sostentamento dei piccoli amici a quattro zampe. Le raccolte sono state tutte ampiamente documentate con la pubblicazione sul web delle ricevute e degli scontrini fiscali, nonché attraverso la realizzazione di un simpatico documentario in occasione della prima raccolta.
Proseguendo nell’impegno a favore del canile di caserta gli RFC Lions Ska F.C., grazie alla grande disponibilità del Cluricaun Irish Pub (in via Clanio, Caserta), hanno organizzato un concerto di beneficenza nel noto locale casertano. Giovedi 2 febbraio, dalle ore 21.30 – in una serata all’insegna della buona musica, del divertimento e della solidarietà – si esibiranno GLI ATLETI, una band famosa per la sua ironica capacità di riarrangiare in chiave punk/rock celebri canzoni della musica pop italiana e gli AIRCAST, un gruppo rock dal sound unico, psichedelico, irriverente ed introspettivo. L’ingresso è assolutamente gratuito. Nel locale vi saranno diversi salvadanai in cui verranno raccolte offerte libere che saranno destinate all’acquisto di cibo, farmaci e vaccini per i piccoli amici a quattro zampe.




error: Content is protected !!
P