Per il Centro Diana sconfitta a fil di sirena



Il Centro Diana in azione

La Pegaso inizia nel migliore dei modi il 2012 passando di misura a Maddaloni al termine di una partita estremamente combattuta. Posta in palio importantissima per entrambe le compagini. Incontro dai due volti: nei primi due quarti Maddaloni tiene l’inerzia dalla sua parte grazie ad una buona pressione difensiva che ha riesce con successo a limitare i rifornimenti per Maimone, mentre in attacco  mostra una buona vena da
parte di quasi tutte le sue atlete. Non stupisce perciò che il primo quarto si chiuda con le padrone di casa avanti di 6 (14-8), gap determinato da due bombe consecutive di Giannelevigna e Santonastaso. Il secondo quarto non mostra inversioni di tendenza, anzi: Maddaloni continua a mettere in difficoltà le porticesi grazie ad un’estrema fluidità di gioco in attacco che permette buone soluzioni di tiro, mentre le ospiti sbagliano spesso l’impossibile in attacco. C’è, tuttavia, da sottolineare che Maresca deve fare presto  a meno di Di Fiore e Maimone, entrambe gravate del terzo fallo. All’intervallo lungo la formazione allenata dall’ottimo Grillone incrementa ulteriormente il vantaggio chiudendo a +8 dopo essere stata anche a +12. Al rientro la situazione si capovolge totalmente : le ragazze vesuviane cambiano completamente l’atteggiamento difensivo, sottraendo certezze offensive alle avversarie e iniziando finalmente a ripartire bene in contropiede; piazzano così  un parziale di quarto di 13-4 che consente loro di chiudere la terza frazione col minimo vantaggio.
Nel quarto si portano a +5 e sbagliano quattro facili conclusioni che avrebbero chiuso la partita anzitempo; così si arriva agli ultmi due giri di lancette con il risultato in bilico e Maddaloni che rosicchia lo svantaggio fino a riagguantare per due volte il pareggio. Ma Aprea e Maimone si tengono abbastanza fredde dalla lunetta, e con due 1/2  consecutivi riportano Portici avanti di 1. Maddaloni fallisce il tiro del sorpasso a 9” dalla fine e con palla in difesa per Portici Grillone chiama l’ultimo timeout a sua disposizione per organizzare il pressing decisivo. Sulla rimessa le padrone di casa adottano il fallo sistematico per portare velocemente la Pegaso in lunetta. Cosa che avviene a 3” dalla fine. Troppo pochi per poter ribaltare il punteggio, nonostante le ospiti falliscano entrambi i liberi.

Centro Diana maddaloni: Giannelevigna 6, Zampella 4, Campolattano 8, Popolo 4, Bruccoleri 2, Del Monaco 4, Morgillo, Santonastaso 15, Politi n.e. De Mauro ne. All. Grillone.
PEGASO Portici: Busiello 7, Iassa ne, Di Fiore 6, Del Gaudio, Maimone9, Guastaferro 5, Ruggiero 6, Aprea 11. All. Maresca.




error: Content is protected !!
P