La Renauto 2000 al fotofinish sul Piscinola



19 punti per Napoletano

 La Renauto 2000 Casapulla ritrova il sorriso battendo in volata 75-73 una coriacea Virtus Piscinola, diretta concorrente ai playoff. Da segnalare l’esordio positivo sulla panchina dei gialloviola per il 21enne tecnico marcianisano Antimo Tartaglione, promosso in panca a causa dell’assenza dell’head coach Merola, impegnato alla guida dell’Under 15, e la squalifica del vice Monteforte.

Pronti via ed Esposito e Olivetti scaldano subito la mano dai 6,75, poi col passare dei minuti i bianconeri prendono in mano le redini del match. L’ex Capua Esposito è una spina nel fianco dei casapullesi, che dal canto loro si affidano per lo più a Pietropaolo, faticando a trovare il fondo della retina. Un attacco fin troppo farraginoso condiziona la prova dei locali che spesso si trovano costretti a forzare allo scadere dei 24”, mentre Piscinola difende con ordine e fa valere la maggiore fisicità. Il buzzer beater di Renzi da distanza siderale archivia la prima frazione sul 13-17 e la sfida s’infiamma. I padroni di casa crescono pian piano e trascinata dalla vecchia guardia Ventriglia-Lombardi, ben spalleggiati da D’Aiello, riprendono i viaggianti. Renzi però è strepitoso e a suon di canestri pesanti e giochi da tre punti consente ai suoi di primeggiare, nonostante l’ottima produzione offensiva di Napoletano tra i dirimpettai. Il regista con trascorsi alla Partenope addirittura bissa un missile anche sulla seconda sirena e all’intervallo lungo è 32-36.



La pausa rinfranca la Renauto 2000 che alza i ritmi al rientro, caricando di falli Renzi e costringendolo ad una sosta forzata in panchina. In più contropiede di Olivetti e De Lucia generano lo strappo e costringono il timoniere ospite Uccello a cambiare diverse difese. I bianconeri alternano 2-3 e box-and-one ma la mossa non paga, tant’è che la contraerea gialloviola va a nozze: a turno Pietropaolo, Olivetti, Lombardi e Napoletano crivellano il cotone difeso dai napoletani e ai virtussini serve metà della produzione totale di un ottimo Guarino, devastante a rimbalzo d’attacco, per limitare i danni (62-57 al 30’). Nella frazione conclusiva la compagine della periferia nord di Napoli trova le giuste contromisure per arginare i rivali, che si aggrappano a D’Aiello e ad uno scatenato Napoletano, e la rimonta passa per i polpastrelli di Esposito. Il team del patron Lillo entra nell’ultimo giro di lancette avanti 73-72 e a 30” dalla conclusione Pietropaolo ha la chance di allungare. Ma il prodotto del vivaio dell’Artus fallisce entrambi i personali, regalando la palla del controsorpasso alla Virtus che però la sciupa. Il rimbalzo è preda Olivetti che innesca Napoletano, fermato fallosamente. Il golden boy casapullese fa solo 1/2 (74-72) e sul possesso ospite è Lombardi a bloccare il cronometro. Renzi però imita il pariruolo e a -6” è ancora Napoletano a presentarsi dalla linea della carità. Il secondo centra il bersaglio ed è sufficiente ad assegnare la vittoria, poiché l’ultimo tentativo dei partenopei, affidata al tap in di Guarino, non va a buon fine.

Renauto 2000 Bk Casapulla – Virtus Piscinola 75-73

RENAUTO 2000 CASAPULLA

De Lucia 8, Lombardi 8, Bonsignore ne, Ventriglia 7, Napoletano 19, Pietropaolo 13, Nacca ne, Olivetti 14, De Ninno, D’Aiello 6, Ferraiolo ne, Lillo G. ne. All. Tartaglione

 VIRTUS PISCINOLA

Mauriello ne, Renzi 22, Notari, Petrecca, La Porta 2, Montesarchio ne, Errico 3, Esposito 22, Iannicelli 6, Guarino 16, Di Guida ne, Silvestri ne. All. Uccello

 ARBITRI: Riccio e Cusano di Avellino.

PARZIALI: 13-17, 32-36, 62-57

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P