Under 15: il Basket Casapulla riscrive la storia



Continua ad incantare il Basket Casapulla Under 15. La locomotiva gialloviola inanella il nono successo di fila e stavolta a farne le spese sono le formazioni più quotate del torneo di Eccellenza, additate dagli addetti ai lavori quali favorite d’obbligo del campionato, Pepsi JuveCaserta e Vivibasket Napoli. Soprattutto il successo ai danni dei casertani riscrive la storia in quanto, oltre ad essere la prima affermazione in assoluto dei casapullesi contro i titolati cugini di Pezza delle Noci, rappresenta un evento più unico che raro, ovvero il team del capoluogo che cede il passo ad uno della provincia. Ciò testimonia ancora una volta l’ottimo lavoro svolto sulle giovanili dallo staff tecnico, guidato da coach Antonio Merola e dagli assistenti Francesco Monteforte e Antimo Tartaglione, senza dimenticare l’apporto del preparatore atletico Roberto Russo.



 

La sfida del PalaNatale è subito in salita per Napoletano e compagni che subiscono l’avvio sprint di De Franciscis (2-11 al 3’). Proprio l’esterno bianconero è il trascinatore della Juve, assieme a De Ninno e Piccolo. Col passare dei minuti i ‘big three’ gialloviola De Leone, D’Addio e Nacca iniziano a trovare con regolarità il canestro e risalgono fino al 18-20 al 10’. Il testa a testa prosegue incessante e anche se calano le percentuali la partita resta incerta, come testimonia il 32-30 di metà gara. Il capolavoro si materializza nella terza frazione, quando i locali serrano le fila e, pur patendo la fisicità dei casertani, chiudono bene l’area e limitano le bocche da fuoco juventine. D’Addio guida con sicurezza l’attacco (19 punti con 8/10 dal 2), Nacca è la solita macchina da canestri (17 a referto) e Massaro (8) centra tre bersagli di fila contribuendo al 55-39 dell’ultima pausa. De Leone incastona l’ennesima gemma stagionale, chiudendo con una doppia doppia da 15 punti e 19 carambole, e assieme a Nacca scrive la parola fine sul match, archiviato con un 67-53 che non lascia scampo alla Pepsi.

 

Contro i partenopei di coach Aldo Russo le difficoltà non sono da meno, a dispetto del 48-65 finale. In avvio Liguori e Varriale mettono in difficoltà i gialloviola che però si fanno valere e grazie a De Leone, insuperabile in vernice, e a 11 dei 22 punti finali di Nacca che consentono loro di comandare 15-19 al primo pit stop. Poi il corri e tira imposto dai locali non giova a nessuna delle compagini sul parquet e Casapulla muove il segnapunti solo dalla lunetta, soprattutto con Napoletano, bravo a conquistarsi falli e a convertire i personali. All’intervallo lungo è 21-26. Poi la retroguardia del team allenato da Merola fa la differenza e prende le misure all’attacco di casa, concedendo soli 4 punti nel terzo periodo. Un De Leone immenso è un fattore nel pitturato (12 + 22 rimbalzi) mentre è D’Addio chirurgico (14 punti con 7/8 al tiro); i blu vanno al tappeto, indietro 25-41 al 30’. Nacca dà il colpo di grazia alla Vivibasket, che pure prova a riaprire la sfida con Fato e Castellammare, il quale riporta a -14 i suoi con una tripla. L’uscita di De Leone per falli (al 35’) è un duro colpo per Casapulla, ma Nacca risponde immediatamente dall’arco dei 6,75 (4 bombe per lui), ripetendosi poco dopo e stoppando, con l’aiuto di Tessitore, la rimonta partenopea.

Michele Falco

Ufficio stampa Basket Casapulla


error: Content is protected !!
P