Maggiò premiato a Bluduemila per i 20 dal tricolore della Juve



Mario Basile, Marco del Gaiso, Gianfranco Maggiò, Michele De Simone

Gianfranco e Ornella Maggiò hanno ricevuto il premio “Sport e leggenda”, assegnato ogni anno dall’Associazione Bluduemila, che  promuove gli sport olimpici, per il ventennale dallo scudetto conquistato dall’allora Phonola Caserta nel 1991 e che resta l’unico tricolore  conquistato nel basket da una società cestistica del Mezzogiorno. E’ stato  il presidente del sodalizio Marco del Gaiso a consegnare il riconoscimento  nel corso della cerimonia annuale di premiazione organizzata, invece che  nella tradizionale sede di Napoli, per la prima volta a Caserta proprio in omaggio all’attestato attribuito alla famiglia Maggiò che ha legato il suo  nome all’impianto, dove ora gioca la Pepsi Caserta, e allo storico scudetto. La cerimonia, che si è svolta nell’elegante sala convegni  dello show room di Mario Basile in via Mazzini, ha visto l’intervento  celebrativo del presidente del Comitato Provinciale Coni Michele De Simone  che ha ricordato, con commossi accenti, l’indimenticabile “presidentissimo”  Gianni Maggiò, cui si deve la svolta agonistica e organizzativa di una delle  più antiche società sportive della provincia di Caserta, e l’impianto  realizzato in otto giorni grazie alle sue capacità imprenditoriali ed alla professionalità del suo team di imprese, tecnici e maestranze. “Un  episodio  – ha sottolineato De Simone – che ha dimostrato come anche in aree  così difficili dal punto di vista economico e ambientale si possano concretizzare progetti positivi e tali da innescare buone pratiche non solo  nello sport ma anche in altri settori”.
In precedenza il direttivo, guidato da Marco del Gaiso,  e composto da Lilly Albano, Carmelo Bongiorno, Massimo Calo’, Enzo Cappello,  Edo Curcio, Carlo Grillo, Paola di Palma Miranda, Maurizio Marinella, aveva  attribuito gli altri riconoscimenti in programma: “Amici di Bluduemila”  all’imprenditore Mario Basile e a Riccardo Villari, già vice ministro della  cultura; i “Delfini d’argento” a Giuseppe Vicino, campione del Mondo di  canottaggio juniores 2011 e a Paolo Pizzo, campione del mondo di spada2011,  accompagnato dal procuratore Riccardo Calvi e dal ct della nazionale Sandro  Cuomo.  L’incontro, cui hanno partecipato circa trecento persone, tra cui personalità dell’imprenditoria, delle professioni, della cultura e  dello  sport, giunte da Napoli, Caserta e dall’intera Campania, è servito anche per  presentare il progetto “Sport ed Arte,una sinergia possibile”.  “Si tratta di  un volano per aiutare i Giovani delle due categorie – ha spiegato il  presidente di Bluduemila Marco del Gaiso -. Lo strumento sarà  un  concorso  internazionale Underground, il primo della branca in Italia, diviso in due  fasi. Nella prima lo Sport fornisce i mezzi, e cioè beni, servizi, location,  fondi, etc. per allestire il concorso ed arrivare ai verdetti finali delle  commissioni sui vincitori:in questa prima edizione il centro internazionale  e di esposizione permanente delle opere sarà appunto l’atelier Basile a  Caserta. Nella seconda  le opere partecipanti vengono catalogate, divise in  lotti e utilizzate su vari territori ed in diverse ambientazioni, tra cui
le  navi Msc in navigazione oltre oceano”.  Alla presentazione del progetto e della mostra collegata  c’erano l’artista Flycat Y1, tra i protagonisti della “Street Art”, quella  cioè ispirata ai writers americani, accompagnato dal noto gallerista  milanese Alessandro Mantovani e dal canadese Olivier Lefrevre.

 




error: Content is protected !!
P