Real S.Erasmo da sballo, che impresa contro la capolista Afragola!



Il super portiere rossonero Luigi Viggiano

Il Real S.Erasmo del presidente Galluccio sceglie la partita migliore per capitalizzare la prima vittoria nel terreno amico. Dopo aver ceduto contro l’Acacie Salvatore ed il Real Calvi Simaldone ed aver pareggiato contro il Cus Avellino, il “Palazzetto dello sport” di Capua viene espugnato con un 4-3 da brividi rifilato proprio alla capolista, quel Futsal Afragola che fino a ieri aveva vinto tutti i match disputati. L’imprevedibilità, il cuore e la sofferenza di tutto l’ambiente (dal presidente all’ultimo dei giocatori non subentrati, dal mister ai tifosi) sono gli ingredienti messi in campo dai rossoneri che riescono nell’impresa di rendere nulle le potenzialità offensive di Giugliano e soci. I ragazzi di mister Lieto hanno avuto il merito di scendere in campo con la massima umiltà (cosa che è mancata agli avversari) ed hanno messo in crisi lo scacchiere di mister Gennarelli.

 



PRIMO TEMPO: Il napoletano Stiano chiarisce chi è l’Afragola fin dal primo minuto, ma la parata di Viggiano sul difensore ospite (4’) fa intuire che non sarà una partita facile. Solo al 6’ la capolista entra a contatto con la giornata che la attende, Russo recupera palla a centrocampo e serve in profondità “Speedy Gonzales” Sorbo che trafigge Righi in uscita. Il peperino sammaritano è in giornata super e non si accontenta; al 9’ il portiere Viggiano blocca un tiro velleitario di Attanasio e lancia con le mani in area Sorbo che in spaccata raddoppia con un’esecuzione che si avvicina ad una rete famosa di Alessandro Del Piero. L’Afragola si sblocca al 15’ con Mario Paolillo che, servito da Fardello, accorcia le distanze grazie alla deviazione decisiva di Panniello che mette fuori causa Viggiano. Il giovane Russo, autore di una grande partita, vuole ristabilire il doppio distacco con due conclusioni che non sono fortunate (19’). La pressione dei ragazzi guidati da mister Gennarelli si fa incessante e ci pensa  un eurogoal del portiere Viggiano a smontare i sogni pareggio ospiti: è il 24’ quando un tiro di Attanasio viene stoppato dal portierone sammaritano che non si fa scappare l’attimo fuggente e, vedendo il collega ospite fuori dai pali, si esibisce in un destro a volo che termina la sua corsa nel set avversario. I tifosi ospiti non credono ai loro occhi e si guardano attoniti per il goal appena subito. Fardello prova a riportare i suoi sotto, il palo gli nega il goal (25’). Al 29’ l’Afragola supera il bonus dei cinque falli e subisce il tiro libero: Sorbo tira forte ma Righi respinge. Nell’ultima azione del primo tempo sempre Sorbo riporta in vita una palla già destinata fuori per concedere un’azione importante a Panniello che viene fermato in angolo, nell’occasione il bomber rossonero si infortuna ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco con l’aiuto dei propri dirigenti.

Grande prova di Mario Sorbo, uscito a fine primo tempo per infortunio

 SECONDO TEMPO: I napoletani tornano in campo con uno spirito diverso e mettono sotto assedio la retroguardia locale, l’assenza di Sorbo pesa come un macigno per mister Lieto che perde il giocatore capace di far respirare la squadra con le sue folate offensive ma trova in tutti i giocatori una risposta unica sul piano della compattezza e dell’imperforabilità. Dopo due conclusioni di Stiano respinte, al 34’ Di Lella fa fallo in area su Palumbo, dal dischetto si presenta Stiano che trova uno spiraglio libero all’incrocio dei pali e riapre il match. Il pubblico locale inizia ad intravedere un film già visto, consuetudine consolidata delle precedenti partite interne. Questa volta però il Real S.Erasmo non ne vuole sapere di rimandare l’appuntamento con la vittoria e lo firma per iscritto con un invito speciale di Di Lella per Capitelli che non viene meno al suo ruolo di uomo decisivo (nei momenti più importanti il numero 10 rossonero ci mette sempre lo zampino) e con un piattone ristabilisce il doppio vantaggio (38’). Capitelli (42’) e Russo (44’) potrebbero chiudere il match ma non sono precisi. L’Afragola non si dà per vinta e ci prova in tutti i modi, al 46’ i rossoneri già cadono nel bonus dei cinque falli per un fischio ai danni di Russo e subiscono il primo tiro libero: Viggiano devia in angolo. Due minuti dopo, ancora Russo concede un altro tiro libero che Stiano calcia fuori dallo specchio della porta. Al 53’ Russo ruba palla a centrocampo e si proietta in contropiede in compagnia di Capitelli davanti al solo portiere avversario: il numero 7 non dosa la misura del passaggio per il compagno di squadra e butta al vento il matchpoint. Al 55’ la capolista usufruisce del terzo tiro libero per fallo di Di Lella: Giugliano deve fare i conti ancora una volta con super Viggiano che mura e fa tirare un sospiro di sollievo ai suoi. I padroni di casa non ce la fanno più e l’Afragola usufruisce dello stato di forma avversario per tentare l’assalto finale alla porta rossonera. Mister Gennarelli tenta il tutto per tutto schierando Attanasio come portiere in movimento e conducendo un possesso palla asfissiante. Al 60’ proprio Attanasio in versione offensiva buca Viggiano e suona la carica che la difesa locale, composta da un eroico Panniello e da un’intraprendente Aiezza, scompone fino all’ultima nota aprendo di diritto l’entusiasmo sammaritano.

 

REAL S.ERASMO: Viggiano, Antropoli, Aiezza, Scialla, Ambrosino, Russo, Di Lella, Castaldo, Sorbo, Capitelli, DE Pascale, Panniello.            All. Lieto

FUTSAL AFRAGOLA 2008: Righi, Giugliano, Attanasio, Fiorillo, Paolillo Mario, Stiano, Paolillo Francesco, Fardello, Onorevole, Palumbo, Carcatella, Scarpato.                   All. Gennarelli

RETI: Sorbo 6’ – 9’ (RSE), Paolillo Mario 15’ (FA), Viggiano 24’ (RSE), Stiano 34’ su rig. (FA), Capitelli 38’(RSE), Attanasio 60’ (FA)

ARBITRI: Aniello Fucci di Nola e Pasquale Supino di Benevento

NOTE: Ammoniti: Di Lella (RSE), Fardello, Onorevole (FA). Allontanato al 56’ l’allenatore ospite Gennarelli per proteste (FA). 

 

 

 


error: Content is protected !!
P