La Lbl la spunta sull’Abatese Basket



Vittoria della LBL Caserta contro l’Abatese Basket in questa seconda giornata del campionato di serie D. L’esordio in casa, di fronte ad una vastissima cornice di pubblico presente al Palavignola, la presentazione in stile americano di ogni componente del roster, i bambini del centro minibasket a fare il tifo con cori e striscioni: tutti momenti belli ed importanti per questa squadra, ma anche motivo di emozione e tensione. I ragazzi di coach Mondini partono invece con la marcia giusta, seminando in meno di 4 minuti un avversario che stentava ad entrare in partita. Il 18-4, costruito soprattutto grazie ad un ispiratissimo Del Gaudio, costringe coach Ciunfrino a chiamare un time-out necessario a frenare gli entusiasmi. Squadra tosta e d’esperienza l’Abatese che, con calma e con una zona impiegata poi per tutto il corso della partita, ha cercato di rimanere sulla scia dei casertani. La seconda frazione di gioco vede i padroni di casa dominare dall’arco e a rimbalzo, nonostante qualche errore e disattenzione in fase di contropiede. Ma la voglia di far bene è tanta, e in un amen Baccigalupi e compagni distaccano gli avversari con un perentorio più venti in loro favore. Altro time-out e altra risposta degli ospiti: le disattenzioni in difesa e la poca reattività sulle rotazioni favoriscono l’attacco napoletano che chiude il primo tempo sotto di 12 lunghezze, ma con una enorme voglia di recuperare. Il riposo lungo disegna nuovi equilibri ed una partita che col trascorrere dei minuti si fa sempre più interessante: Mazzella e Serrelli guidano le incursioni dei ragazzi in maglia gialla, ricucendo in parte lo strappo e chiudendo il terzo quarto sul punteggio di 54 a 46 sempre in favore dei bianconeri. Due falli tecnici scandiscono l’inizio degli ultimi dieci minuti di gioco: Quaternato non trova la tranquillità giusta dalla linea della carità ma si fa perdonare realizzando otto punti consecutivi che sbaragliano i tentativi di rimonta dell’Abatese. Gli ospiti non mollano e sfruttando i numerosi falli commessi dal quintetto messo in campo dal duo Mondini-Varrone, con undici tiri liberi rimettono in asse una partita che stava per chiudersi anticipatamente. Ma la LBL Caserta non ci sta a farsi strappare i due punti sul proprio campo e così prima Mondini e poi Del Gaudio allungano il vantaggio, spegnendo le speranze di vittoria degli avversari. Due punti fondamentali per la classifica, ma ancora tanto lavoro da fare. Da Martedì si torna in palestra, prossimo appuntamento il turno infrasettimanale di Giovedì sera in trasferta contro la Virtus Piscinola. In bocca al lupo!

LBL Caserta – Pol. Abatese Basket: 75 – 72



LBL Caserta: Pastore, Mondini 13, Baccigalupi 5, Calò M. 2, Del Gaudio 26, Natale, Feola 2, Quaternato 12, Massimo 11, Di Matteo 2, Bruschi, Carozza. All. Mondini

Pol. Abatese Basket: Delle Donne, Mazzella 20, Stella 7, Serrelli 15, De Vita 3, De Cola 3 Russo 1, Avella 4, Orazzo 6, Balzano 13, D’Aniello ne. All. Ciunfrino.

Parziali: 26 – 16; 16 – 14; 12 – 16; 21 – 26


error: Content is protected !!
P