Real Ortese corsara sull’isola, Forio battuto 1-3



L'ortese Insigne apre il campionato con una doppietta

Perde 3 a 1 il Forio contro una buona Real Ortese evidenziando difetti sicuramente giustificati per la mancata preparazione (solo da una settimana mister Castagliuolo ha cominciato gli allenamenti e molti dei giocatori li ha conosciuti solo venerdì scorso).

PREPARTITA: Indubbiamente al di là della attenuante del ritardo dovuto a problemi societari, la squadra nonostante in settimana ha avuto l’ok di alcuni giocatori dell’anno scorso e dei nuovi arrivati, Ruffo, Parisio e Di Mare, ha bisogno sicuramente di ampliare una rosa ridotta e soprattutto imbottita di giovani di belle speranze che però vanno compensati con atleti esperti e di categoria. Le partenze di Chiaiese, Mattera e De Simone (Caruso ha deciso di smettere) sono difficili da rimpiazzare ma, come ci ha dichiarato l’avv. Nicolella prima della partita, potrebbero essere dei risvolti in settimana soprattutto se l’Amministrazione Comunale deciderà di dare la gestione degli impianti sportivi alle società e quindi ai privati. Dall’altra parte la squadra casertana, con la rosa dell’anno scorso rinforzatasi con elementi sia esperti sia giovani, ha destato una buona impressione candidandosi a un ruolo di protagonista in un girone tosto come quello casertano dove non vi è più un’ammazza campionato come l’anno scorso (leggi Virtus Carano), ma è comunque composto da ritorni eccellenti di squadre che hanno una tradizione calcistica come il Giugliano e la Puteolana.
Come domenica scorsa in Coppa Italia, da protagonista al Calise è comunque stato ancora una volta il gran caldo che si è fatto sentire soprattutto nel secondo tempo ridimensionando una partita che divenuta poco spettacolare. Una prima parte nettamente dominata dalla squadra di mister Del Prete ha fatto riscontro un buon inizio della ripresa che faceva sperare in un Forio reattivo e grintoso che è riuscito anche a pareggiare ma poi due errori difensivi hanno costato i tre punti ai bianco verdi.



GARA: Cronaca molto scarna e come detto i primi 2 minuti dominati dal Real che hanno creato diverse azioni da rete. Infatti già all’ottavo Mazza da buona posizione tirava alto sulla traversa. Passava un minuto in un’azione convulsa il fantasioso Insigne portava in vantaggio la propria squadra superando D’Abundo  in uscita. Ancora la squadra casertana al 12’ con Mazza sfiorava il palo; al 20’ era Di Palma che da ottima posizione alzava troppo la mira. Alla mezz’ora il primo tiro nello specchio della porta da parte del Forio con Impagliazzo ma terminava alto. Ancora Real Ortese con Mazza al 37’ ma sempre alzando troppo la mira; il tempo terminava con Ruffo che dalla grande distanza impegnava Giallurito.
Secondo tempo iniziato con il Forio in avanti che sembrava rinfrancato e già al 2’ aveva una grossa occasione con Pilato con una bella triangolazione ma il tiro veniva parato dal portiere ospite e al 6’ azione convulsa in area con Parisio ma era sempre il portiere Giallurito ad impadronirsi del pallone.
Al 7’ Rubino era fermato fallosamente in area e l’arbitro decretava senza tentennamenti il calcio di rigore che era trasformato da Ruffo.Ma nel momento psicologico favorevole una distrazione difensiva dava la possibilità all’esperto Insigne di segnare la sua doppietta. Il Forio a questo punto perdeva la concentrazione e la Real Ortese prima sfiorava il terzo goal con un colpo di testa del solito Insigne e poi andava comunque in goal al 19’ con un tiro per nulla irresistibile di Di Palma.Nulla più sino alla fine ad eccezione di una punizione di Cerullo che terminava alto di poco al 40’.Squadra da rivedere e da riformare quella del Forio mentre la Real Ortese guarda con speranza il futuro.
INTERVISTE: Ai nostri microfoni i due mister con Del Prete sorpreso, non essendone a conoscenza, della partenza dei vari Chiaiese, Mattera e De Simone elogiando i propri ragazzi e credendo nell’obiettivo dei play off.
Dall’altra parte uno sfiduciato Castagliuolo che spera nei rinforzi della squadra e giustamente sottolineando l’inizio di preparazione avvenuta solo da pochi giorni. Intanto proprio dal mister foriano veniamo a conoscenza che Vincent D’Abundo, per scelta di vita, questa è stata l’ultima partita, almeno di ripensamenti all’ultimo minuto.Encomiabili i soliti tifosi degli irriducibili che nonostante il caldo hanno incitato i ragazzi bianco verdi sino alla fine e un ringraziamento particolare va a Tommaso Manna e Giovanni e Roberto Barbieri che quest’oggi hanno dotato la nostra postazione di un Ombrellone e tavolino.

FORIO: D’Abundo, Silvetti, Pilato (Sarno), De Luca,  Parisio, Ruffo, Onorato, Volo, Impagliazzo (Morgera), Cerullo, Rubino.       A disp: Castagliuolo, De Mare, Solmonese, Polito, Ruggiero.      All. Castagiuolo
REAL ORTESE: Giallaurito, Iovinella, Chiaiese (Giannino), D’Abronzo, Pezzullo, Di Maio, Palmieri, D’Angelo (Arena), Di Palma, Insigne, Mazza (Borzacchelli).             A disp: Cavaliere, Paolella,, Silvestre, Lupoli.    All. Del Prete

RETI: Insigne 9’ – 59’ (RO), Ruffo 54’ su rig. (F),  Di Palma 64’ (RO)

ARBITRO: Di Nardo di Napoli

Vincenzo Savarese

 


error: Content is protected !!
P