Pallanuoto: la Pellegrino agli Europei nate ’94



L'azzurrina Maria Giovanna Pellegrino

Domani inizieranno gli Europei di pallanuoto femminili per le nate nel 1994 e successivi. Ad ospitare la prestigiosa kermesse sarà la città di Madrid dal 21 al 28 agosto. Tra le fila dell’Italia del commissario tecnico Paolo Zizza ci sarà anche Maria Giovanna Pellegrino, sammaritana e giocatrice del Volturno. La mancina gialloverde quest’anno ha avuto una crescita esponenziale e cercherà di far bene anche in A1 (in massima serie esordì a 14 anni) e nel frattempo con i suoi 46 gol nel club di provenienza è diventata un faro delle azzurrine, che tra le loro fila presentano altre due campane: Loredana Sparano (portiere, Posillipo) e Alessia Morvillo (S.C. Flegreo), più volte accostate al Volturno in questa sessione di mercato. La Pellegrino si è unita ai collegiali poco più tardi delle altre atlete poichè prima impegnata nella finale play-off di A2 col Volturno e poi per un’infezione ad un occhio, poi risolta. Nella recente Pythia Cup di Itea (Grecia) con 6 gol (così come la Lombardo) ha condotto le compagne fino al terzo posto nel torneo. Lo scorso anno, la squadra che fu di Fabio Conti, in Ucraina (c’era anche la Pellegrino) arrivò quarta. L’obiettivo di quest’anno è migliorarsi. Inserita nel girone D, l’Italia comincia domani alle ore 20:30 la sua rassegna continenatale contro la Gran Bretagna. Poi lunedì alle 16 la Turchia e martedì alle 12 la Repubblica Ceca. Di seguito le convocate e lo staff tecnico.

Atlete: Fabiana Sparano (CN Posillipo), Giulia Viacava (RN Bogliasco), Roberta Grillo e Claudia Marletta (Blu Team), Sara Dario (Beauty Star Plebiscito Padova), Maria Giovanna Pellegrino (Volturno SC), Alessia Morvillo (SC Flegreo), Carla Carrega (Mediterranea Imperia), Giusy Citino (Cosenza Pallanuoto), Sofia Lombardo (Formoline Catania), Chiara Tabani, Giuditta Galardi e Federica Lavi (Geofirias Cavalieri Prato).
Staff tecnico: il tecnico federale Paolo Zizza, l’assistente Giacomo Grassi, il preparatore atletico Simone Cotini, il medico Vincenzo Ciaccio, il fisioterapista Federica Ancidei, il team manager Mario pace e l’arbitro Leonardo Ceccarelli.
Questa invece la formula: sedici squadre divise in quattro gruppi: le prime accederanno direttamente ai quarti, seconde e terze si incroceranno negli ottavi mentre le quarte giocheranno per i posti dal nono al sedicesimo con le perdenti degli ottavi.




error: Content is protected !!
P