Serie A2 pallanuoto femminile: Volturno costante vincente



Valkai e Starace, le due fuoriclasse del Volturno

Nel girone Sud di Serie A2 femminile di pallanuoto c’è una sola costante e cioè il Volturno che non perde mai. Per il resto continua il rimescolamento vorticoso nelle posizioni dietro la squadra gialloverde. Nella nona giornata di andata, l’ultima della prima tornata, come sempre ci sono delle grosse sorprese. Partendo dal basso della classifica si nota con piacere la prima vittoria del Gifa Palermo di coach Lilly Allucci che ha battuto 8-7 il Posillipo (e questo fa meno piacere), accorciando di molto la lotta per evitare l’ultimo posto. Ultimo posto che a quota 4 punti si dividono Gifa e Cosernuoto sconfitto dal Volturno 13-7. L’Acquachiara Napoli non riesce a superare il Castelli Romani, fermandosi sul 9-9, ma guadagna un punto tutto sommato importante. La Roma batte a Catania il Blu Team di misura (8-9) e sale al secondo posto a 20 punti, approfittando dello scivolone del Serapo contro il Racing Roma, 10-8 per le romane. Quello che sta venendo fuori nelle ultime giornate è un girone molto livellato nei valori, con le squadre cosiddette outsider che stanno trovando la condizione ottimale, mentre quelle che hanno puntato tutto sulla grande preparazione stanno pagando un po’ lo sforzo di metà torneo. Le squadre di bassa classifica peccano solo in esperienza nella gestione del match e molte giovani sono davvero interessanti, nel piattume del movimento nazionale. Nel girone Sud si sono segnati 88 gol, 3 in meno rispetto al raggruppamento Nord, ma il maggior numero di reti fatte lo detiene ancora il gruppo meridionale con 764 reti (la media di 16,9 reti a gara) rispetto ai 732 dell’altro girone (16,3), nonostante il calo di segnature delle ultime 3 o 4 giornate. Il Volturno mantiene sempre il miglior attacco della categoria con 144 reti segnate, con la media di 16 reti a partita, ma hanno soltanto la tredicesima difesa con 76 reti subite (anche se le gialloverdi hanno abbassato la media in passivo a 8,44 reti subite per match). Daria Starace, con le 6 reti contro il Cosernuoto, sale a quota 39 reti segnate (4,33 a partita), mentre Bosze Valkai, che per un errore nei tabellini non era tra le marcatrici contro il Posillipo di settimana scorsa, nonostante il rigore segnato, tocca quota 37 (5 gol ieri).

Questi i risultati della nona giornata di campionato:



Acquachiara Napoli-Castelli Romani 9-9, Blu Team CT-Roma PN 8-9, Gifa Palermo-Posillipo 8-7, Racing Roma-Serapo Gaeta 10-8, Volturno-Cosernuoto 13-7

La Classifica di Serie A2 femminile, girone Sud:

Volturno 27, Roma 20, Serapo 19, Racing Roma e Blu Team Catania 18, Castelli Romani 10, Posillipo 6, Acquachiara 5, Cosernuoto e Gifa Palermo 4.


error: Content is protected !!
P