Casagiove vince ancora e sogna in grande



Fase del match

L’Impero di Pozzuoli crolla con l’Avvento dello Scisma di Occidente. Una corrente gravitazionale che parte dall’Anticiclone di Lello Papa, attraversa l’anima di un intero popolo e si scarica sulla forza di gravità di Armandino Toscano con la cresta del Manga Boys e gli occhi di ghiaccio dei Cyborg. La natura si rivolta all’obbedienza, Alta Tensione Toscano sfonda il muro del suono, il sole diventa di fuoco, il Comunale è un urlo che parte dal centro della Terra. Un brivido celestiale. Il Casagiove è la prima legge dell’Universo. Fantastici, favolosi, strepitosi, infiniti, spettacolari. Due a zero per noi!Non si può raccontare a parole una partita così. Sofferenza, pathos e rivoluzione. E’ questo il Casagiove che fa salire ai massimi storici l’adrenalina. Comunale con il sole in faccia. Una giornata così merita le melodie più belle della tradizione nostrana. E musica sarà. Partiamo fortissimo. Al 5’ ci prova subito D’Amelio che tira al volo in area: blocca Compagnone. Applausi e partita caldissima. All’8 sempre D’Amelio comincia la sinfonia, vola a sinistra ed arriva fino in fondo: la palla scheggia la traversa. Al 16’ primo tiro del Rione Terra, gran conclusione di contro balzo dalla distanza di Sannino, blocca Di Bernardo. Gli ospiti trovano difficoltà a impostare la manovra e i giallorossi cominciano l’assalto alla porta avversaria. Al 26’ il primo annuncio dei brividi giallorossi: Isernia spizza in area, l’accorrente Papa prova il tiro al volo calciando alto sulla traversa. Pochi secondi dopo il capitano Di Pippo taglia dentro per D’Amelio, grande stop e tiro al volo, Compagnone fa un paratone. Rione Terra salvo, giallorossi con le mani nei capelli. Al 45’ gli avversari hanno la possibilità di passare in vantaggio, Tafuto serve Esposito G., che solo in area avversaria sbaglia clamorosamente. Finisce il primo tempo: 0-0.

Nella ripresa gli ospiti ci provano subito dopo due minuti: cross pericoloso di Sannino, colpo di testa di Esposito, il pallone non trova lo specchio della porta. Mister Casaccio incrementa il potenziale d’attacco con l’ingresso di Toscano al posto di Bottigliero. Al 7’ l’episodio che potrebbe cambiare le sorti della gara. L’arbitro assegna un calcio di rigore a favore dei giallorossi . Va sul dischetto D’Amelio, ma il bomber sbaglia clamorosamente, cucchiaio presuntuoso, risultato che non si sblocca. Qualche minuto più tardi la squadra di Casaccio rischia la beffa (e non sarebbe la prima quest’anno) quando Tafuto inventa una magia su punizione, la palla si stampa sulla traversa. Minuto 20: il bomber giallorosso D’Amelio ci prova anche in acrobazia con una sforbiciata in area, para Compagnone. 81’. Cambio nel Casagiove: entra Sorgente per uno stanco Galluccio. Quando la partita sembra ormai indirizzata sullo 0-0, al fatidico minuto 84 arriva l’episodio chiave. Toscano resta a terra dolorante al limite dell’area, i giallorossi continuano l’azione con Papa che fa partire un gran diagonale che si stampa sul lato opposto, imparabile. Si accende una mini rissa, gli avversari protestano inspiegabilmente con i giallorossi per non aver messo subito la palla fuori dimenticando evidentemente che la norma affida all’arbitro (che non aveva precedentemente fischiato) la libertà discrezionale di interrompere il gioco. Il Rione Terra accusa il colpo e si fa prendere anche dal nervosismo per delle discusse decisioni del Sig. Pregevole di Torre Annunziata apparso a loro avviso non all’altezza della situazione. Al quinto e ultimo minuro di recupero contropiede micidiale dei giallorossi, Carta serve Toscano che sigla la meritata rete del definitivo 2-0. E adesso adelante con la supersfida di sabato prossimo al Comunale di Casavatore. I brividi giallorossi non finiscono mai…



Enzo Santoro

Hermes Casagiove: Di Bernardo, Di Pippo, Guarino, Stabile, Galluccio (81’ Sorgente), Marino, Masi, Isernia, Bottigliero (61’ Toscano), Papa, D’Amelio (86’ Carta). A disp: D’Angelo, Sorgente, Criscuolo, Santoro, Laurenza, Carta, Toscano. All. Casaccio.

Rione Terra: Compagnone, Mangiapia, Rocco, Stasino, Mauriello, Migliorato, Sannino, Serio, Esposito G., Ginestra, Tafuto. A disp: Resistente, Esposito F., Coppola V., Pappagallo R., Di Paola. All. Perna

Marcatori: 84° Papa, 95° Toscano

Arbitro: Pregevole di Torre Annunziata

Recupero: 2′ minuti nel primo tempo e 5’ minuti nel secondo

Note: ammoniti Bottigliero, Di Pippo, Guarino, Stabile (Hermes Casagiove), Esposito G., Rocco (Rione Terra)

Enzo Santoro


error: Content is protected !!
P