La Volalto non c’è: la New Volley si aggiudica il derby



Un'azione della gara

Vince Gricignano ed anche con merito. Con una condotta di gara praticamente perfetta la formazione di coach Della Volpe sbanca Caserta e continua la sua corsa verso i play off. La Volalto deve recriminare sul suo pessimo avvio di partita, ma anche su di una condotta di gara decisamente sotto i livelli standard a cui Iarnone e compagne sono solite esprimersi. Forse la tensione del match ha avuto la sua parte, forse la disabitudine a giocare partite così intense ha influenzato le casertane, fatto sta che questa sconfitta fa il paio con quella patita contro lo Stabia. Su questo lavorerà Infante.Pronti via subito break di Caserta,ma si capisce subito che non sarà partita semplice. Gricignano è li, ed infatti, ribalta il break ed al primo time out tecnico è avanti 3-6. Da rivedere attacco e difesa delle volaltine; funziona tutto bene, invece, per le ospiti che allungano sull’3-8. Fattaccio spezza l’incantesimo e le padroni di casa provano a ripartire. La strada è irta, Gricignano non cede di un millimetro. Infante chiama time out. Il tabellone dice 7-13. La Volalto pare inchiodata, Gricignano viaggia come un treno. Ricezioni, muro ed attacco non hanno sbavature. Il vantaggio cresce. Si arriva a 10-18. Infante attinge alla panchina. Si vedono la Di Gennaro e Salzillo, ma nonostante alcuni importanti spunti offensivi del capitano, le rosanero conservano il loro importante vantaggio e vanno a  chiudere il set 16-25.

Decisamente più interessante il secondo parziale. L’inizio per la Volalto non è dei migliori.Le casertane non riescono proprio a giocare. Inspiegabilmente fallose in ricezione, troppo prevedibile in attacco ed il muro, purtroppo, pare un tramezzo dove Amitrano e Salvati fanno quel che vogliono. 3-11 Gricignano. Coach Infante le prova tutte, ma le casertane paiono vittime di un incantesimo che ne blocca l’impeto agonistico. Il set sembra ripercorrere la stessa falsariga del primo. Salzillo e compagne, però, non ci stanno a recitare il ruolo di spettatore passivo dell’evento agonistico. Cominciano, allora, a giocare come sanno, piazzano un break di 11-4 e ritornano di potenza nel set. 14-15. Barone fa miracoli continui in difesa, Ricciardi e Iarnone scaldano il braccio.



Adesso comincia il derby! Le squadre si equivalgono, sale il livello tecnico del macth.19-20, 21-23 poi. Lo spettacolo è gradevolissimo. La Volalto completa la rimonta sul 23-23. A vincere, però, è ancora Gricignano 24-26 grazie ad una maggiore freddezza nel giocare i punti decisivi.

Equilibrato il terzo set, piccolo scatto di Gricignano . 6-8. Stavolta, però, la Volalto è ben concentrata. Un servizio vincente della Di Gennaro da il secondo vantaggio della partita alla sua squadra 11-10. Caserta vuole allungare la partita. Si rivede la Fattaccio. Due battute sbagliate, però, consentono al Gricignano prima rimanere in scia delle padroni di casa e poi superarle di nuovo15-16. Contro break Volalto 18-16. Si lotta su ogni palla. Le ospiti hanno esperienza da vendere e la mettono tutta in mostra in queste fasi della contesa. La formazione di Della Volpe si presenta a pochi metri dal traguardo con un più 2 che sa quasi di sentenza per la Volalto. 21-23, sarà così. Finisce 22-25. Brutta sconfitta, della quale, però, non bisogna fare drammi. Per fortuna si  avrà poco tempo da pensare al derby. Mercoledì, infatti, le casertane saranno impegnate a Cefalù per la gara di andata degli ottavi di finale della Coppa Italia, ritorno il 22 a Caserta.

 


error: Content is protected !!
P