Su Facebook parte un gruppo di azionariato popolare per la Casertana



L’IDEA

….Casertana….una storia….una grande passione…questa è una iniziativa seria che sarà pubblicizzata e resa nota anche attraverso la stampa….il gruppo apre a tutti la possibilità di fare una promessa di sottoscrizione…la Casertana potrebbe diventare attraverso Facebook la prima società con un vero azioniarato popolare…aderire al gruppo e successivamente potrete sottoscrivere la promessa di adesione che vi sarà inviata…un semplice calcolo: 10.000 aderenti x100 euro=1.000.000 di euro…per ridare dignità a Caserta e alla Casertana…
Per tutti quelli che prometteranno almeno 100 euro, 1 quota e abbonamento incluso……
Tramite l’azionariato popolare, si ottiene una capillare diffusione della proprietà delle quote della società, che anziché essere possedute da un numero limitato di soci, è invece in mano ad un numero il più elevato possibile di soggetti, soprattutto investitori cosiddetti “non istituzionali”.
In pratica le quote delle società sportive diventano di proprietà dei tifosi, che possedendo anche una sola azione, hanno la proprietà di una quota azionaria e godono di tutti i diritti e i doveri per legge spettanti al singolo socio.
Il Futbol Club Barcelona, con i suoi 163.000 soci circa, costituisce il più grande esempio di azionariato popolare nel mondo.
In Spagna vi sono quattro grandi club che applicano questo modello. Oltre al già citato Barcellona, vi sono il Real Madrid, l’Athletic Bilbao e l’Osasuna.
In Italia esiste un piccolo esempio a Santarcangelo di Romagna, con il dieci per cento della società.
La Casertana siamo noi….non è un esperimento, è il primo ufficiale gruppo di azionariato popolare italiano..sostenuto dalle testate giornalistiche Casertapress.net, Casertana.net, Sabatononsolosport, RadioCasertaNuova, SportCasertano.it e tutte le altre che vorranno darci una mano…..
La Casertana siamo noi………..



IL PROGETTO

Questa pagina informerà gli aderenti sullo sviluppo dell’iniziativa e servirà a fornire informazioni sullo stato del progetto.

La raccolta adesioni è partita il 4 aprile 2010.

Sono già in corso contatti con iniziative simili in Italia circa le formule possibili di attuazione del progetto.

In pratica, raggiunto un numero congruo di adesioni, si provvederà alla raccolta delle promesse di acquisizione della quota socio (100 euro=1 quota), non sarà possibile acquisire più quote perchè ogni socio dovrà avere pari dignità e peso all’interno dell’organizzazione, ma sarà possibile spontaneamente elevare il proprio sostegno (casertapress.net si impegna ad acquisire una quota, quindi 100 euro, e a dare 400 euro di sostegno, totale 500 euro ma rimane sempre proprietario di una unica quota).

Entro la fine di maggio si provvederà a valutare il “peso” dell’iniziativa e studiare le possibili soluzioni di partecipazione alla U.S. Casertana.

Se il progetto sarà fattibile, sarà convocata una assemblea costituente dell’associazione, formalizzata la nascita con gli adempimenti burocratici necessari ed aperto un conto corrente per il versamento delle quote.

Durante l’assemblea saranno altresì nominati i responsabili che dovranno interloquire con la U.S. Casertana per lo sviluppo del progetto, i responsabili agiranno su mandato dei Soci, i quali saranno direttamente coinvolti nelle decisioni mediante le regole vigenti all’interno delle Associazioni, esprimendo parere e voto, in assemblea o mediante l’utilizzo della rete internet (con la costituzione dell’Associazione si aprirà un sito internet già in fase di elaborazione).

A presto su   http://www.casertapress.net/index.php/home/azionariato-popolare-u-s-casertana/ per le altre informazioni.

Per aderire:

http://www.facebook.com/group.php?gid=111033258920486


error: Content is protected !!
P