
In casa del fanalino di coda San Marco, la PTM targata S.M.C. ha strappato due punti importantissimi per la classifica, dove, grazie a tre vittorie di fila, i ragazzi di coach di Monaco occupano la terza posizione, da autentici outsider.
La partita non è stata facile, i casertani si presentavano al match con qualche defezione per impegni universitari, oltre a qualche acciaccato, come Lapis, alle prese con un virus intestinale. Proprio il 28 biancorosso è stato l’ MVP assoluto, a dispetto della condizione fisica, realizzando 21 punti, di cui 13 di fila nel momento più acceso della gara. Bene anche Pane, leader nella prima frazione di gara, limitato poi dai falli, e il capitano De Mauro, che ha chiuso con 8 punti e tanti recuperi. Menzione speciale per Pascariello, che alle maggiori responsabilità assegnategli dal coach, ha risposto presente con 11 punti e i canestri che, di fatto, hanno chiuso la gara.
Fin dai primi istanti, la PTM impone il proprio gioco, fatto di difesa aggressiva e tanto contropiede, con Pane ad orchestrare le danze, segnando 13 dei suoi 18 totali, nei soli primi dieci minuti.
I locali non si lasciano tramortire, rallentano il gioco attaccando metodicamente, guidati da Miggiano, e punto su punto, risalgono il gap dovuto alla partenza ospite.
Nella seconda frazione, invece, coach di Monaco ricorre alla second unit, tra cui spicca il già citato Pascariello, che trova buoni canestri sia dalla media che in penetrazione, ma San Marco va con decisione dai lunghi, Zottolo e Caruso, e proprio loro rimettono tutto in discussione, sfruttando la maggior fisicità.
Arriva l’intervallo lungo, e l’allenatore dei biancorossi coglie l’occasione per motivare i ragazzi, che hanno smarrito la freschezza che aveva contraddistinto i primi minuti della partita, riuscendo ad ottenere la reazione dei suoi. Protagonista assoluto Lapis, che nel suo personalissimo one man show, tiene a galla i ragazzi della PTM, proprio quando le sortite di Coppa e compagni si facevano sempre più frequenti. Ed è proprio Coppa, ad impazzare nell’area avversaria, oltre al solito Caruso, contribuendo così all’assoluto equilibrio della gara.
Nel finale, la differenza però, la fanno i liberi, con cui la PTM resiste e allunga, vanificando il fallo sistematico dei padroni di casa, che invece si scontrano contro la difesa dei casertani.
Il punteggio recita 69-78, con Pastore e compagni che possono godersi l’ ottima vittoria, che fa morale e permette di aggiungere altri due punti nel proprio paniere, in attesa dello scontro diretto contro Santa Maria a Vico (vittoriosa all’andata, dopo un’ OT) e del difficile back-to-back contro la capolista Basket&Friends (in una settimana le due formazioni si incontreranno due volte), momento cruciale nella stagione della giovane sporca dozzina del patron Piantadosi.
San Marco Evangelista – PTM Caserta 69-78
LE MASSERIE SAN MARCOEVANGELISTA: Coppa 17, Ferraro Caruso 16, Miggiano 12, Zottolo 7, D’Amico 5, Golino 4, Cerreto G. 4, Salzillo 2, Scalera 2, Roviello, Carozza, Cerreto.
PTM CASERTA: Lapis 21, Pane 18, Pascariello 11, De Mauro 8, Pastore 7, Piantadosi 6, Ricci 4, Crisci 4, Amato, Salvatore, Natale. All: Di Monaco







