‘L’Allenamento dell’Atleta nella Diversabilità’, grande successo per il convegno FIPE al Tatanka Club



Prof. Di Rubbo, Giuseppe Farina,Delegato FIPE Campania Davide Pontoriere
Prof. Di Rubbo, Giuseppe Farina,Delegato FIPE Campania Davide Pontoriere

Si è tenuto, domenica 11 Ottobre, nella sede del Tatanka Club in viale Carlo III a Caserta, un importante convegno, organizzato da Giuseppe Farina, delegato provinciale della FIPE e dalla Prof.ssa Frida Santini, sotto l’egida della FIPE Campana, del C.I.P., della Federazione Medico Sportiva Italiana di Caserta e dell’Unione Nazionale Chinesiologi, dal tema “L’Allenamento dell’Atleta nella Diversabilità”. L’evento unico per il meridione e di assoluto spessore, ha avuto un notevole successo di partecipazione con oltre quaranta corsisti e interventi di autorevoli relatori, a fare gli onori di casa il Presidente del Tatanka Club Luigi Nigro, che in apertura del convegno ha dichiarato: ” ringraziamo la FIPE per averci scelto come location con un convegno molto sentito per la tematica trattata, in cui emerge la vera natura del Tatanka, una palestra che può essere vissuta a 360 °. Oggi mettiamo a battesimo la stagione 2015-16, in cui andremo a ospitare numerosi altri eventi su vari argomenti mettendo al centro sempre cultura, sport e benessere”.

11705828_489619244545235_1651655270502533050_oIl saluto, poi del delegato regionale FIPE Davide Pontoriere, che ha dichiarato: ” siamo molto felici di essere qui oggi, il nostro movimento regionale è in costante crescita, con ben undici atleti già qualificati per i Campionati Assoluti di Varese del 14 novembre, mentre domenica prossima è già in programma un importante appuntamento a Montecalvo Irpino, con le qualificazioni per gli Assoluti di Pesistica”.Spazio poi alla testimonianza dell’atleta nazionale paralimpico e pluricampione del Tennistavolo Nicola Molitierno, che in questa disciplina ha garantito alla Provincia di Caserta numerosi Titoli Italiani ed Europei oltre al successo in importanti competizioni internazionali, avendo inoltre, anche l’onore di rappresentare “Terra di Lavoro” alle Paralimpiadi di Pechino 2008. Il convegno è proseguito con la relazione del Dott. Emanuele Guerra, specialista in medicina dello sport e dottore di ricerca in attività fisica e salute sul tema “L’atleta paralimpico”, a seguire l’intervento del Dott. Claudio Briganti, presidente FMSI Caserta e nutrizionista sportivo, che ha trattato “La valutazione nutrizionale”.



Il presiente del Tatanka Club Luigi Nigro
Il presiente del Tatanka Club Luigi Nigro

Infine, a chiudere la mattinata, la Prof.ssa Frida Santini, vice presidente UNC e delegata Fipe di Frosinone, ha esposto ai presenti su “Sport e diversabilità nella scuola e la nuova normativa scolastica”. La sessione pomeridiana è ripresa con gli atleti protagonisti di due sedute di allenamento dirette dal Prof. Antonio Di Rubbo, Direttore Tecnico Regionale e Responsabile della Pesistica Paralimpica FIPE Campania e dall’organizzatore Giuseppe Farina, delegato FIPE Caserta e Tecnico Federale per la Pesistica Paralimpica. In chiusura dell’evento, esibizione del pluricampione del Tennistavolo Nicola Molitierno, attestati di partecipazioni ai corsisti e riconoscimenti Fipe per il Presidente del Tatanka Club Luigi Nigro e per i relatori, prima di una dolcissima torta finale. “ Siamo molto soddisfatti per la riuscita del convegno-la dichiarazione conclusiva dell’organizzatore Giuseppe Farina– siamo riusciti a coinvolgere corsisti anche da fuori regione, mostrando soprattutto nella parte pratica tecniche e metodologie di allenamento per diversamente abili, che solo tecnici qualificati e competenti possono garantire.”

Il campione paralimpico di Tennistavolo Nicola Molitierno
Il campione paralimpico di Tennistavolo Nicola Molitierno

error: Content is protected !!
P