Sono giorni decisivi per il futuro della Serie D 2026/27. La Co.Vi.So.D. è infatti impegnata nell’analisi delle domande di iscrizione presentate dalle società aventi diritto. Solo dopo il via libera definitivo e l’esame degli eventuali ricorsi sarà ufficializzato l’organico della prossima stagione, ma già oggi è possibile ipotizzare quella che potrebbe essere la composizione del girone H.
Qualora tutte le domande venissero accolte, il raggruppamento meridionale dovrebbe mantenere la sua tradizionale fisionomia, con una netta predominanza delle squadre pugliesi, affiancate da club campani e lucani.
La Puglia dovrebbe essere la regione più rappresentata con ben nove formazioni: Martina, Fasano, Nardò, Gravina, Fidelis Andria, Virtus Francavilla, Manfredonia, Bisceglie e Brindisi. Un gruppo ricco di piazze storiche e ambiziose, destinato a garantire un campionato di alto livello e numerosi derby molto sentiti.
La Basilicata contribuirebbe con due società, Melfi e Francavilla, entrambe pronte a ritagliarsi un ruolo importante in un torneo che si preannuncia particolarmente competitivo.
Sette, invece, le squadre campane: Gladiator, Real Forio, Ebolitana, Ischia, Nocerina, Palmese e Gelbison. Club che rappresentano realtà calcistiche di grande tradizione e che renderanno ancora più affascinante il girone grazie a sfide dal forte richiamo storico e sportivo.









