La data dell’inizio dei lavori per la costruzione del nuovo stadio a Caserta resta incerta. Nonostante sia stato confermato l’incontro di giovedì tra le parti, la data d’inizio lavori resta ancora un punto interrogativo. I tempi si sono allungati ben oltre le previsioni iniziali, complici diverse turbolenze societarie e ostacoli burocratici.
Prima lo strappo tra Ciuffarella e D’Agostino, poi la corsa contro il tempo per l’iscrizione della Casertana in Serie C, senza dimenticare il nodo canoni con il Comune: problemi che hanno rallentato l’ingresso operativo di Conpat, la nuova realtà pronta a rilevare la gestione dell’impianto tramite Caserta Stadium.
Viabilità, strutture e tennis: tutti i nodi da sciogliere
Tra le questioni ancora aperte c’è quella della nuova viabilità: serve creare una strada che colleghi via Laviano con il piazzale davanti alla tribuna, ma il tracciato attraversa l’area del “PalaPiccolo”, di proprietà della Provincia. Serve il via libera del Genio Civile anche per i calcoli strutturali già depositati.
Altro tema caldo è quello degli impianti per il tennis. Il Tennis Club e Caserta Stadium si sono detti disponibili a realizzare le strutture previste (investimento da un milione di euro) in un’altra zona, ma se anche è stata individuata un’area comunale nei pressi del PalaVignola, manca ancora l’accordo formale.
Conpat pronta a svelare il piano
Giovedì potrebbe finalmente essere il giorno delle risposte. È previsto un incontro per fare il punto su tempi e modalità di avvio lavori. Attesa la presenza di Domenico Diana, imprenditore membro di Conpat e presidente onorario della Real Normanna, che avrà il compito di guidare il progetto di ricostruzione del “Pinto”.
Diana è stato protagonista nelle trattative delle scorse settimane, culminate nell’intesa che porterà Conpat a detenere il 66% di Caserta Stadium. Il 19% resterà alla Casertana, mentre il restante 15% sarà in mano a Ciuffarella, direttamente o tramite le società collegate.
Il progetto stadio, firmato con il Comune nell’ottobre 2023, è pronto per essere finalmente tolto dal cassetto. Ora serve solo l’ultima accelerata per trasformare le promesse in realtà. La Casertana e i suoi tifosi aspettano il fischio d’inizio.