Il Basket Casapulla ha ufficializzato l’ingaggio di Luigi “Gino” Guastaferro come nuovo General Manager, segnando un passo importante nella crescita del club. Figura di spicco nel panorama cestistico, Guastaferro porta con sé un bagaglio di esperienze maturate ai massimi livelli di questo sport come General Manager.
Una carriera ricca di successi
Nato a Caserta il 23 gennaio 1962, Luigi Guastaferro è da sempre nel mondo del basket, prima come atleta e poi come dirigente. Come atleta ha svolto tutta la sua carriera nelle fila dei Falchetti Caserta, di cui è diventato general manager nel 1999. Ha conservato tale ruolo anche dopo la fusione tra i Falchetti e la Ellebielle; fusione che diede vita alla nuova Juvecaserta che, dopo l’acquisizione del titolo di Legadue dal Castelletto Ticino, arrivò nella seconda serie professionistica nazionale. Tre anni di Legadue con risultati sempre ottimi, compreso la partecipazione alle final four di Coppa Italia nel 2005 a Ferrara. Lasciata Caserta, nel 2006/2007 ha assunto il ruolo di general manager dello Scafati in Lega A. Nel campionato successivo è stato general manager di Ferentino dove è rimasto per altri due campionati prima del ritorno a Scafati nel 2010/2011. Con la società salernitana è rimasto sei stagioni, conquistando una Coppa Italia e sfiorando nell’ultimo campionato la promozione in Lega A dopo aver condotto in testa alla classifica per tutta la regular season. Nel luglio del 2016 faceva ritorno alla JuveCaserta in serie A per poi ritornare a Scafati nel 2017 dove agguanta la promozione in serie A nella stagione sportiva 2021/2022 . È stato nel 2020 eletto come consigliere della Lega Nazionale Pallacanestro per due mandati. Nel 2024 si separano le strade con Scafati ed ora è pronto ad immergersi nel progetto casapullese. Il suo arrivo rappresenta un investimento strategico per il futuro del Basket Casapulla caro a Renzo Lillo, che guarda con ambizione alla costruzione di un’organizzazione sempre più solida e competitiva.
Un progetto di Academy per valorizzare i giovani talenti.
Tra le prime iniziative sposate da Guastaferro e società , spicca la volontà di costituire un progetto di Academy che coinvolga diverse società del territorio. L’obiettivo è creare una rete collaborativa per la formazione e la crescita di giovani giocatori, offrendo loro un percorso tecnico e umano di alto livello, ulteriori informazioni saranno svelate nelle prossime settimane. Alla base di tutta la pianificazione ci sono tutti gli imprenditori che supportano la società. Il Basket Casapulla, dunque, desidera ringraziare calorosamente i due sponsor principali che hanno scelto di rinnovare la loro fiducia per la prossima stagione, la Sorgeko rappresentata da Luca Sorbo e la Elettra guidata da Fabio Greco così come tutti gli altri sponsor che hanno supportato il progetto dello scorso anno e che la società spera di avere come partner anche nella stagione 2025/2026. Il loro sostegno è fondamentale per alimentare le ambizioni del club e costruire un progetto che metta al centro i valori dello sport, della crescita e della comunità. Non ci resta che augurare buon lavoro al nuovo General Manager del Basket Casapulla.