In una intervista al napolista, Bosha Tanjevic, uno dei più grandi coach di basket e per 4 anni a Caserta, parla di Mirza Delibasic che con Oscar sarebbe stata la coppia più forte di sempre.
A Caserta hai preso la squadra campana in A2 e l’hai portata nell’Olimpo. Certo, il mitico scudetto ha la firma di Franco Marcelletti.
“Quattro anni fantastici. Un grande rincorsa, ma ho lasciato a metà. Avevamo una squadra forte, tosta in difesa, molto tosta… e Oscar Schmidt un grandissimo realizzatore. Il mio compito era bilanciare tutto. Siamo stati sfortunati perché non appena Mirza Delibasic ha firmato per noi, ha subito un ictus. Ha dovuto lasciare lo sport agonistico”.
Delibasic aveva già smesso di bere e fumare, ma l’emorragia cerebrale lo costrinse a ritirarsi. Aveva 39 anni. Nell’83 era della Juvecaserta e invece…
“Penso che avrebbe funzionato molto bene con Oscar, perché Mirza era molto altruista. Non aveva bisogno del riconoscimento dei punti per avere un impatto sulle partite. Sarebbe stata la coppia migliore di sempre”.