SABATO PROSSIMO LA PRESENTAZIONE. Storia e tradizione: ecco un documentario sulla Casertana e i suoi tifosi



Sabato 17 febbraio alle ore 18 presso il locale “Anche no” di Casagiove (CE) si terrà in anteprima nazionale la presentazione del primo episodio della serie “SEMPLICE”, dedicato alla Casertana e alla sua tifoseria.

 



Il video è stato realizzato dalla casa di produzione inglese Mentalità Ltd, in collaborazione con la testata italiana SportPeople, e sarà distribuito a partire dalla settimana seguente sui canali digitali di Cronache di Spogliatoio.

 

Durante l’evento saranno presenti gli autori Martino Simcik, Valerio Curcio, Tom Pryce e Simone Meloni, che racconteranno come questo gruppo di amici-colleghi provenienti un po’ da Roma e un po’ da Londra ha approcciato il racconto e la conoscenza di Caserta come città, come squadra di calcio e come tifoseria.

 

I protagonisti

 

Prenderà parte all’evento anche Maurizio Affuso, autore dell’inno della Casertana e vero e proprio Cicerone per gli autori durante le riprese. 

 

L’incontro sarà moderato da Giuseppe Frondella, responsabile ufficio stampa della Casertana intervistato nel documentario in qualità di autore del libro “Di gradone in gradone”, una storia della curva della Casertana uscita ormai dieci anni fa e di prossima riedizione.

 

Tra gli intervistati nel video, anche lo storico tifoso Mimmo Pascarella, che presta il volto alla locandina dell’evento, così come il giornalista Franco Tontoli, che racconta con lucidità e approfondimento la cosiddetta Rivolta del Pallone del 1969. Trova spazio anche un’intervista ai Fedayn Bronx, principale gruppo della tifoseria casertana, che mette in luce le attività benefiche del gruppo e le lotte a difesa del territorio.

 

Il progetto “SEMPLICE”

 

Quello sulla Casertana sarà il primo episodio di “SEMPLICE”, una serie di brevi documentari che ha lo scopo di raccontare il calcio della provincia italiana, alla scoperta delle comunità locali, della storia e delle tradizioni del territorio e del carattere dei suoi abitanti.

SEMPLICE indaga e mette in luce un patrimonio inestimabile di passione, di storie, di racconti, di cultura, di campanilismo e identità territoriale.  È un viaggio intimo, discreto e curioso dentro alle tifoserie, ai club e alle città della provincia italiana… Dov’è il calcio è più SEMPLICE.

 

Mentalità Ltd è una media company con sede a Londra nata nel 2023 da un’idea di Martino Simcik, ex autore e presentatore di COPA90, e Tom Pryce, ex senior producer di Footballco. È specializzata nella racconto della “football culture” e ha già collaborato con The Athletic, Nike, Heineken, Footballco, Sky, PELEJA e Cronache di Spogliatoio.

 

Cronache di Spogliatoio è la testata giornalistica leader nel racconto del calcio sul web e sui social network in Italia. Nata su Instagram (dove ha oltre un milione e 300mila follower e l’engagement rate più alto d’Italia tra le community sportive), si è poi sviluppata su tutti i canali digitali, fino all’apertura di TikTok e Twitch con i Cronache Studios, la casa di produzione interna all’insegna della qualità dei contenuti.

 

Sport People è una rivista digitale pubblicata sul sito omonimo, nata nel lontano agosto 2003 e ormai riconosciuta come il mezzo d’informazione e approfondimento più capillare e autorevole sul mondo del tifo e delle curve in Italia.

 

Gli autori ringraziano: Casertana FC, Lega Pro, Maurizio Affuso, gli RFC, Rage Sport, Giuseppe Frondella, il gruppo Fedayn Bronx, l’associazione Attivi e Solidali, Davide Gibilisco, Giulio Amendolagine, Angelo Camera, il Chiosco Stadio De Lucia, la trattoria O’ Masto 1970, la Caffetteria Daniele, il Circolo Nazionale Caserta, il canale YouTube @FrancoCE.


error: Content is protected !!
P