STRAORDINARIA PROVA DI FORZA DELLA CASERTANA. Gioca più di un’ora in dieci e porta a casa tre punti d’oro

E’ Tavernelli a regalare ai falchetti una preziosissima vittoria



Tavernelli, il match-winner (foto Ausilia Ranno)

TARANTO. Straordinaria, incredibile, encomiabile Casertana. In dieci dal 27’ del primo tempo, dopo esser passata in vantaggio con Tavernelli, riesce a tenere testa al Taranto, buttando il cuore oltre l’ostacolo e guadagnando una meritatissima vittoria. La squadra di Cangelosi si conferma una tra le migliori del campionato. Si allunga la serie positiva per i falchetti che continuano a scalare la classifica. Questa di Taranto è la quarta vittoria esterna consecutiva. Fuori casa non ha mai perso. Questi sono numeri da grande squadra. E ora sotto con il Foggia, lunedì sera al “Pinto”.

LE SCELTE. Cangelosi deve fare a meno di Cadili, squalificato, e di Soprano, Damian e Carretta, infortunati. Curcio, non al meglio, parte dalla panchina. Mancano, inoltre, i lungodegenti Aya e Fabbri. Assenti, nel Taranto, Bifulco e Panico. In panchina Enrici e Fabbro.



PRIMO TEMPO. Dopo otto minuti Calapai crossa basso, di prima calcia a rete Tavernelli, è bravissimo Vannucchi ad evitare il gol. Secondo squillo della Casertana con Casoli che, in area, calcia debolmente, 12’. Buon ritmo, la Casertana si fa preferire per il possesso palla e per un paio di buone occasioni. Al 17’ la Casertana sblocca il risultato. Anastasio la mette in area e Tavernelli, di testa, in caduta, infila il portiere. E’ il terzo centro in campionato, per l’attaccante rossoblù. Gioca bene la Casertana, il Taranto non riesce a pungere, non c’è spazio per la formazione di Capuano.  Al minuto 27, sugli sviluppi di un calcio d’angolo a favore della Casertana, il direttore di gara ravvisa una presunta gomitata di Casoli su Ferrara ed estrae in cartellino rosso in faccia al centrocampista rossoblù. Episodio che, ovviamente, potrebbe condizionare il prosieguo dell’incontro. Per il momento Cangelosi non opera cambi. Salvataggio di Anastasio sulla linea di porta dopo una lunga fuga di Kanoutè e un’uscita avventata di Venturi, al 35’. Su susseguente angolo di Zonta, Riggio, di testa, manda di pochissimo a lato. E’ iniziata una grande di grande sacrificio per la Casertana che dovrà giocare con un uomo in meno. Calcio da fermo di Romano, con palla che termina sul fondo. Ed ecco la mossa di Capuano. Doppio cambio, al 39’, fuori Mastromonaco e Romano, e dentro Fabbro e Orlando. Taranto decisamente a trazione anteriore. Qualche minuto dopo arriva la contromossa di Cangelosi che richiama Taurino ed inserisce Paglino. Resiste la Casertana, anche con un uomo in meno. Per adesso la decide Tavernelli.

SECONDO TEMPO. Si riparte con il Taranto all’attacco. Il destro di Kanoutè è alto. Ripartenza Taranto. Cianci porta palla e serve ancora Kanoutè, il cui destro è centrale, al 50’. Sarà un secondo tempo di grande sacrificio per i falchetti. Gli ionici spesso si portano nella metà campo avversaria con dieci uomini. Nonostante la gran mole di gioco (con un uomo in più), il Taranto non sfonda. Al 64’ si fa vedere in attacco la Casertana. Cross dalla destra sul secondo palo di Calapai, Interviene in acrobazia Tavernelli e per fortuna di Vannucchi, il pallone non è stato calciato bene e il portiere può farlo suo. Si fa sempre più insistente l’azione del Taranto, ma i falchetti, concentrati, generosi e tenaci, non si lasciano sorprendere. Da encomiare gli uomini di Cangelosi. La Casertana regge l’assedio del Taranto. Capuano le prove tutte. Butta nella mischia prima Fiorani e poi Samele. Incursione in avanti della Casertana con Anastasio che, di destro, impegna Vannucchi, al 83’.  Scorre il tempo, i falchetti avvertono la stanchezza ma non mollano. Nel primo minuto di recupero la Casertana va vicino al raddoppio ancora con Tavernelli, servito da Proietti, ma il suo destro è respinto dal portiere.

TABELLINO TARANTO – CASERTANA 0-1

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Luciani Antonini Riggio; Mastromonaco (dal 39’ Fabbro (dal 79’ Samele)) Calvano (dal 75’ Fiorani) Zonta Romano (dal 39’ Orlando) Ferrara; Cianci Kanoutè. A disp.: Loliva, Costantino, De Santis, Enrici, Kondaj, Heinz, Papaserio, Capone. All.: E. Capuano.

CASERTANA (4-3-3): Venturi; Calapai Celiento Sciacca Anastasio; Casoli Proietti Toscano; Tavernelli Montalto Taurino (dal 43’ Paglino (dal 85’ Matese)). A disp.: Marfella, Ploskonos, Curcio, Galletta, Del Prete, Turchetta, Gigliofiorito. All.: V. Cangelosi.

ARBITRO: Marco Emmanuele di Pisa.

MARCATORI: Tavernelli al 17’ pt

NOTE: espulso Casoli al 27’; ammoniti Taurino, Calvano, Montalto, Riggio, Proietti; rec.: 3’ pt-4’ st


error: Content is protected !!
P