CASERTANA, CHE BOLGIA AL PINTO. Pari col Benevento al ritorno in Serie C

Gara agonistica, combattuta soprattutto a centrocampo



Lo spettacolo dei tifosi della Casertana

CASERTA. Che spettacolo! Una serata meravigliosa, un Alberto Pinto così zeppo e ricco di entusiasmo non si vedeva da molto anni, Troppi. La partita è stata avvincente, soprattutto nel primo tempo quando ha Casertana aveva maggiori energie ed ha dato il meglio. Nella ripresa si è notato il calo fisico dei falchetti con il Benevento che usciva fuori alla distanza. Un pareggio giusto, per due squadre che non si sono risparmiate. E’ mancato solo il gol ma crediamo che questa Casertana, una volta rimessosi in carreggiata dal punto di vista atletico, dirà la sua in questo campionato.

LE SCELTE. Andreoletti deve fare a meno di Agazzi, Ciano, Improta, Meccariello, Sorrientino e di Capellini. Alfieri, Terranova e Ciciretti, non al meglio, partono dalla panchina. La Casertana deve rinunciare all’infortunato Aya e allo squalificato Soprano.



PRIMO TEMPO. Parte all’attacco la Casertana e al 5’ Proietti sporca i guantoni a Paleari che devia in angolo. Dopo appena un quarto d’ora alza bandiera bianca Carretta, per infortunio, e al suo posto Cangelosi butta nella mischia Taurino. La partita scorre veloce, la Casertana, alla prima gara ufficiale, ha già fretta di dimostrare che, nonostante sia partita in ritardo, non sarà solo una comparsa. Consueto 4-3-3 per la Casertana, mentre il 3-5-2 di Andreoletti, in fase di non possesso palla, diventa un 4-4-2. Solo al 31’ il Benevento esce dalla propria metà campo e calcia, male, verso la porta di Venturi con un calcio da fermo di Benedetti. Impressionante la spinta dei supporters rossoblù. E ciò aiuta non poco i calciatori in campo. Pericolosa la Casertana al 44’, quando Curcio imbecca in area Taurino che calcia debolmente a rete. Il primo tempo finisce senza ulteriori sussulti, e tra gli scroscianti applausi dei presenti allo stadio. Tanto agonismo in campo, rare occasioni da gol.

SECONDO TEMPO. Doppio cambio per il Benevento ad inizio ripresa. Fuori un nervoso Marotta e dentro Tello e rimane negli spogliatoi anche Masciangelo per far posto a Karic. Partono bene gli stregoni e dopo 5 minuti un sinistro di Ferrante incoccia il palo alla sinistra di Venturi, creando panico nell’area rossoblù. La Casertana, in diversa condizione fisica rispetto al Benevento, è in leggera sofferenza e allora Cangelosi interviene inserendo Anastasio e Casoli, al minuto 12. I falchetti hanno bisogno di maggiore copertura, e allora fuori Paglino e Taurino (che aveva sostituito Carretta nel primo tempo). Prende coraggio la squadra ospite, e, con maggiore continuità si porta al limite dell’area casertana. Reazione della Casertana con un destro da fuori di Toscano respinto dal portiere, al 23’. Andreoletti decide di mandare in campo un altro attaccante, Bolsius per dare maggiore peso alla fase offensiva. Alla mezz’ora altra conclusione dalla distanza della Casertana, con Anastasio, respinge con qualche difficoltà Paleari. Al 33’ Benevento vicino al vantaggio. Angolo di Benedetti, sponda di testa di Ferrante sul secondo palo dove arriva di gran carriera Berra che calcia fuori di pochissimo. Il ritmo non è più quello della prima frazione di gioco perché i falchetti non hanno ancora i novanta minuti nelle gambe. Calcio di punizione di Anastasio per la testa di Celiento, non si lascia sorprendere Paleari, al 42’. Negli ultimi minuti assistiamo ad una maggiore spinta da parte degli ospiti che, per fortuna della Casertana, non frutta gol.

TABELLINO CASERTANA – BENEVENTO 0-0

CASERTANA (4-3-3): Venturi; Paglino (dal 12’ st Anastasio) Celiento Sciacca Fabbri; Toscano Proietti Damian; Carretta (dal 15’ pt Taurino (dal 12’ st Casoli)) Tavernelli Curcio (dal 36’ st Turchetta). A disp.: Marfella, Trematerra, Matese, U. Galletta, Del Prete, Montalto, Cadili. All.: V. Cangelosi

BENEVENTO (3-5.2): Paleari; Berra Pastina Masciangelo (dal 1’ st Karic); El Kaouakibi Simonetti (dal 24’ st Bolsius) Talia Pinato (dal 12’ st Kubica) Benedetti; Marotta (dal 1’ st Tello) Ferrante. A disp.: Nunziante, Manfredini, Alfieri, Agnello, Rillo, Viscardi, Terranova, Carfora, Rossi, Masella, Ciciretti. All.: M. Andreoletti.

ARBITRO: Mattia Caldera di Como

NOTE: spettatori 5500 circa, di cui 500 circa provenienti da Benevento; ammoniti Benedetti, Pastina, Marotta, Toscano, Talia, Proietti, Berra; angoli 4-3 Casertana; rec.: 3’ pt-3’ st


error: Content is protected !!
P