RICORSO REGGINA. Si temono disordini: ecco l’ordinanza della Questura di Roma

Previsti 5mila tifosi amaranto nella Capitale



I tifosi della Reggina

CASERTA – Nella giornata di domani, martedì 29 agosto, il Consiglio di Stato valuterà il ricorso della Reggina in merito alla sentenza del TAR di inizio mese. Come se fosse una reazione a catena, attendono notizie da Roma i tifosi del Brescia e della Casertana che sono legati a doppio filo con il destino del club amaranto. In queste settimane, gli enti calabresi Comune di Reggio, Città Metropolitana di Reggio e Regione Calabria si sono mobilitati e si costituiranno in giudizio. Al di là delle istituzioni, sarà massiccia e numerosa la presenza di supporters reggini nella Capitale. Secondo quanto trapela dai quotidiani calabresi, potrebbero essere circa 5mila i tifosi presenti, rispondendo quindi all’appello degli ultrà.

IL CONSIGLIO DI STATO. Nel rischio che avvengano disordini, Consiglio di Stato e Questura di Roma sono corse ai ripari ed hanno emanate delle ordinanze. Il Consiglio di Stato ha reso noto che “all’udienza pubblica del 29 agosto 2023, sia prevista una partecipazione di pubblico non superiore al numero di otto persone, oltre ai difensori delle parti costituite in giudizio e degli eventuali rispettivi praticanti, anche in caso di chiamata congiunta dei suddetti giudizi, fermo restando il potere del Presidente di disporne comunque l’allontanamento laddove ricorrano esigenze di maggior tutela dell’ordine pubblico e di richiedere l’intervento della forza pubblica”.



LA QUESTURA DI ROMA. In giornata anche la Questura di Roma ha pubblicato una nota, in merito alle disposizioni di sicurezza per i tifosi della Regginain vista dell’udienza del Consiglio di Stato. L’ordinanza recita che: “Si informano tutti i sostenitori della squadra di calcio “Reggina 1914” che intenderanno recarsi a Roma per partecipare al sit-in in occasione dell’udienza presso il Consiglio di Stato, prevista per le ore 10:00 di domani, martedì 29 agosto, per la trattazione del ricorso presentato dalla società calcistica contro l’esclusione della stessa dal campionato di serie B stagione 2023-2024, che la Questura di Roma, in ragione del numero di supporters reggini attesi ed al fine di garantire il regolare svolgimento dell’iniziativa, ha individuato in Piazza Santi Apostoli l’area destinata alla loro accoglienza”.

LUOGO DI RITROVO. L’ordinanza prosegue: “L’area di sosta per i mezzi di trasporto che saranno utilizzati per raggiungere la Capitale è stata invece individuata in Piazza Bocca della Verità. Il luogo individuato per l’iniziativa si presta, per dimensione, centralità ed importanza, a dare ampia visibilità ai partecipanti ed assicurare, al contempo, le migliori condizioni di sicurezza, senza creare intralcio alla viabilità cittadina, decisamente complessa, o ricevere particolari limitazioni che, diversamente, non sarebbe possibile garantire dinanzi la sede dell’organo di Giustizia amministrativa, area solitamente interdetta alle manifestazioni per via delle restrizioni adottate nella Capitale a tutela dei luoghi istituzionali”.


error: Content is protected !!
P