Big Four, Big Three, Big Two: l’era di Djokovic contro Nadal



Gli ultimi risultati dei pronostici di tennis hanno esaltato le caratteristiche di Djokovic, che ha raggiunto Nadal a quota 22 Open vinti con la vittoria degli Australian Open 2023.

 



Il tennista serbo è balzato di diritto al primo posto, mentre Alcaraz è scivolato alla seconda posizione e vuole tornare a vincere alla grande nei prossimi tornei, senza essere ossessionato dal Ranking ATP.

 

Nella storia di questo sport, soprattutto negli ultimi 20 anni, i Big Four del tennis sono stati Federer, Nadal, Djokovic e Murray, poker di campioni etichettati anche come “Big Three and Half” dal giornalista statistico Nate Silver, che significa “I 3 Grandi e mezzo”.

 

Tenendo conto che le statistiche presentano Djokovic e Nadal a pari merito per quanto riguarda gli Open, e sono due tennisti ancora in attività, è lecito parlare di sfida perpetua tra questi due grandi del tennis. Scopriamo quali sono le statistiche e record all time dei Big Three.

 

Scontri diretti fra Djokovic, Nadal e Federer: le statistiche dei testa a testa

 

I Big Three si sono scontrati sul campo da tennis tantissime volte, un totale di 149 sfide, così divise.

 

Lo spettacolo Nadal contro Djokovic è andato in scena 59 volte, per uno score che dimostra statisticamente ancora una volta, la parità fra i due tennisti, infatti, il serbo ha vinto 30 match e lo spagnolo 29.

 

Djokovic contro Federer è un incontro che è stato disputato ben 50 volte, con la vittoria dell’asso serbo per 27 match, contro i 23 in cui ha trionfato il tennista svizzero.

 

La sfida Nadal contro Federer è una partita disputata 40 volte, in questo caso è stato lo spagnolo a trionfare per 24 match, contro i 16 del tennista svizzero.

 

Per concludere, il match Djokovic contro Murray è andato in scena 36 volte, le vittorie del campione serbo sono state 25.

 

La classifica all time dei Big Three nel Grande Slam

 

Come già accennato, Nadal e Djokovic viaggiano di pari passo nella classifica degli Open che vanno a formare il Grande Slam, sono ben 22 i tornei vinti in carriera per entrambi. Segue al secondo posto Federer con 20 Open vinti in carriera.

 

Ognuno di questi atleti ha firmato un record in uno dei quattro tornei più importanti, Djokovic è il re degli Australian Open con 10 vittorie in carriera, Nadal regna incontrastato nel Roland Garros con 14 vittorie del torneo, Federer è il campione indiscusso di Wimbledon con 8 vittorie del torneo. Per quanto riguarda gli US Open, il record all time è quello di Bill Tilden con 7 trionfi.

 

La classifica delle finali raggiunte nei tornei del Grande Slam premia Djokovic con 33 finali disputate, al secondo posto c’è Federer con 31 finali, chiude il podio Nadal con 30 trionfi.

 

La classifica delle singole gare vinte nei tornei del Grande Slam premia Federer con ben 369 trionfi, al secondo posto segue Djokovic con 341 vittorie totali, e Nadal chiude il podio con 314 vittorie.


error: Content is protected !!
P