SMCV. Chiusura della Piscina Comunale? Una notizia grottesca ed infondata, vi spieghiamo perchè

Le dichiarazioni del Presidente del Volturno Salvatore Napolitano



Si è creato un certo allarmismo ieri pomeriggio alla notizia ‘battuta’ e poi riportata da anche da altri siti di informazione che lanciavano titoloni catastrofici riguardanti “la chiusura della piscina di Santa Maria Capua Vetere” per mancata agibilità delle tribune. La cosa ci ha colto abbastanza di sorpresa e abbiamo chiesto lumi ad alcuni dirigenti del Volturno che, a loro volta, sono rimasti sorpresi dalle ‘notizie’ di ieri.
A parte i titoli fuorvianti, in quanto nei vari pezzi si parla del parere della commissione spettacoli per l’apertura della tribuna al pubblico durante manifestazioni sportive e quindi non dell’agibilità della struttura, dal Volturno assicurano che arriverà presto e che sotto il profilo della staticità e tutto il resto ci sono relazioni tecniche di professionisti depositate al comune per i vari permessi. Permessi che sono stati concessi, soprattutto dopo i lavori di ammodernamento che hanno reso davvero uno Sporting Club la società gloriosa delle attività natatorie della città del Foro.
In più, come se ce ne fosse stato bisogno, ci è arrivata la precisazione che il piano vasca, le piscine e le attrezzature di palestra e arti marziali erano perfettamente operative per i corsi degli iscritti.

Qualche minuto fa il comunicato stampa della società gialloverde presieduta da Salvatore Napolitano, che tra l’altro, in questi giorni sta cercando di salvare e rilanciare il comparto pallanuoto soprattutto in rosa, attività sportiva che al momento risente della crisi del movimento nazionale degli ultimi anni, nonostante le giovanissime leve che hanno iniziato da poco l’attività con il coach Antonio Tatavitto e il direttore tecnico ed allenatore delle prime squadre Mauro Occhiello. In più, ci saranno anche altre novità con tutta probabilità per quanto concerne il mondo del water polo. Nel comunicato stampa, infine, il Volturno (anche attivissimo sui social negli ultimi mesi) riporta che ospiterà un open day strutturato per far fruire delle attività della piscina del Parco Urbano di Santa Maria Capua Vetere chi fosse interessato alle iscrizioni ai corsi.
Quello che invece è auspicabile è che le istituzioni cittadine collaborino con la struttura e la società che la gestisce e che si buttino le basi per un rilancio definitivo e concertato delle stesse, dato che sono patrimonio cittadino. E sappiamo per certo che qualcosa si sta muovendo nel concreto anche se, a volte, a rilento. Ecco di seguito il comunicato gialloverde:
“Nella giornata di ieri, sui social network, è apparsa una notizia – del tutto falsa ed infondata – relativa ad una pseudo chiusura della piscina comunale di Santa Maria Capua Vetere.
La società Asd Volturno smentisce con forza e determinazione questa tendenziosa notizia, precisando che l’impianto sportivo è regolarmente aperto e funzionante. I nostri corsi, infatti, proseguono senza soste.
Certi di aver messo a tacere qualsiasi tipo di ‘fake rumor’, non possiamo fare altro che darvi appuntamento in struttura con le nostre tante attività, oltre a rinnovare l’appuntamento per Sabato 15 Ottobre con l’OPEN DAY”.



Infine abbiamo ascoltato la viva voce del presidente Napolitano su quella che possiamo definire una notizia riportata male e perfino inutile ai fini della cronaca.
“La questione è la seguente: ogni anno richiediamo il nulla osta per poter ospitare manifestazioni sportive, con un perito che redige una relazione tecnica sullo stato della strutture e la invia al comune che si deve esprimere con un parere. Anche quest’anno il Volturno, che ricordiamo non essere il proprietario dell’impianto sportivo, ha ottenuto dall’ente comunale tale nulla osta. Poi, succede, come spesso sta accadendo ultimamente, che la Questura di Caserta, che essendo informata su tali questioni dica che se è prevista per l’impianto una capienza superiore ai 200 posti a manifestazione, ci deve essere il lasciapassare di un’apposita commissione comunale che si deve esprimere in merito. Allora, in attesa di ciò, il comando dei Vigili Urbani, è tenuto ad emettere un’ordinanza sulla questione. Nella fattispecie nell’ordinanza c’è scritto testualmente che ‘gli eventi, eventualmente, organizzati dall’ASD Volturno Sporting Club non potranno tenersi in presenza di pubblico’. Tutto ciò basandosi anche sui parametri di sport più seguiti quali il calcio, ad esempio. Quindi, concludendo, l’impianto è regolarmente aperto, i corsi si tengono regolarmente, e l’articolo totalmente campato in aria e non pertinente, non sapendo delle centinaia di migliaia di euro che il Volturno ha sborsato per rendere moderna e fruibile la struttura. Non ci resta che adire alle vie legali contro chi ha scritto l’articolo per i danni di immagine che ne sono conseguiti”, conclude il presidente Salvatore Napolitano.


error: Content is protected !!
P