Juvecaserta, storia di una rinascita



Lo sport più popolare e seguito in Italia è, come noto, il calcio. Puntualmente i media e i telegiornali ci raccontano di episodi particolari o vittorie inaspettate da parte di squadre più o meno famose, ma anche lontano dal rettangolo verde è possibile venire a conoscenza di storie sportive singolari, di quelle che rimangono impresse negli annali per sempre. Se si pensa alle imprese compiute nell’ambito del basket italiano, ad esempio, la mente non può non volare ai successi della Juvecaserta, una società dall’andamento più che travagliato e che solo di recente è tornata a calcare palcoscenici piuttosto importanti.

Nel 2008 la Juvecaserta aveva ottenuto il titolo sportivo dello Sporting Club Juventus, ma perché si riprendesse a giocare ad alti livelli è stata necessaria una fusione tra due squadre diverse. Solo nel 2008 la Juvecaserta tornò in Serie A, per poi essere esclusa circa dieci anni più tardi per via di problemi economici. Nel 2019, a seguito della mancata ammissione dell’Amatori Pescara, la Juvecaserta approdò in A2, per poi imbattersi in una nuova esclusione dodici mesi più tardi e scendere in Serie B. Ai playoff i campani non andarono oltre i quarti di finale, ma furono poi ripescati in A2.



Nel 2020, una nuova esclusione. Insomma, un saliscendi senza respiro per i sostenitori locali, abituati però a vedere la propria squadra tirarsi fuori dai guai di continuo. Nel 1998 la società era addirittura fallita, rimanendo fuori dai giochi fino al 2003. Nel 2022 ecco l’ennesima rifondazione, con il nome di Juvecaserta 2021. Oggi la squadra milita in Serie B, ma l’esperienza lascia intendere che da un momento all’altro potrebbe sopraggiungere qualche nuovo ribaltone. Cos’è, allora, che riesce a tenere così attaccati tifosi e amanti del basket a questa specifica squadra?

Il motivo è presto detto. Nel 1991, infatti, la Juvecaserta riuscì persino ad aggiudicarsi lo scudetto diventando la prima squadra di basket del Sud a laurearsi campione d’Italia, dopo ben otto stagioni in Serie A, durante le quali furono disputate anche numerose partite a livello internazionale. La Juvecaserta aveva perso le finali di diverse competizioni ed era riuscita a festeggiare per la prima volta nella sua storia solo nel 1988, con il successo in Coppa Italia. Anche in seguito, comunque, le grandi soddisfazioni sportive sono state negate per poco: si pendi alla finale di Coppa delle Coppe persa contro il Real Madrid nel 1989, ad esempio. Questa squadra meritava un po’ di gloria in più e l’occasione giusta si presentò appena due anni più tardi.

Nel 1991 i bianconeri arrivarono secondi in campionato e dopo aver fatto fuori Pesaro e Virtus Bologna arrivarono a contendere il titolo nazionale all’Olimpia Milano, una società che ha mantenuto il suo blasone ancora ai giorni nostri, in cui i pronostici sugli incontri di basket sono tutti a favore dei lombardi. Dopo cinque gare, la Juvecaserta mise in bacheca l’ambito scudetto. Tutto merito dei ragazzi guidati da Franco Marcelletti. Da allora, però, non si sono più visti trionfi simili. D’altro canto, la Juvecaserta non veniva data per favorita nemmeno negli anni migliori…


error: Content is protected !!
P