CALCIO AMATORIALE: Falchetti campioni con due giornate di anticipo: Ai rossoblù il titolo provinciale Aics



I Falchetti

Al Palasport di Maniago, il Bar Zuliani vincitore della prima fase/apertura, si è dovuto arrendere alla forza d’urto dei rossoblù che infilano la nona vittoria consecutiva e conquistano il titolo di Campioni Provinciali Aics della seconda fase/chiusura, con 2 turni d’anticipo rispetto alla fine del campionato. Per i ragazzi del Presidente Santonastaso e di Mister Odorico si tratta del primo titolo provinciale della loro storia. I Falchetti hanno tenuto in mano il pallino del gioco per 40 minuti, anche se alcune pause hanno consentito ai locali di dimezzare lo svantaggio. Un trionfo sperato e voluto da tutti e che premia la squadra che ci ha creduto fino alla fine. La vittoria del gruppo. La differenza, l’hanno fatta i dettagli, la doppietta di Leba (che sbaglia un calcio di rigore nella ripresa) intervallata dalla rete del neo falchetto De Luca che nel primo tempo hanno spianato la strada alla vittoria. Gli acuti di Trapani (al rientro dopo quattro mesi) e Behari nella ripresa.

Una fase della gara

Lo scenario è davvero da grande avvenimento, il clima è bollente. I vacilesi per coltivare le flebili speranza di vincere il campionato, devono battere i Falchetti. La prima vera occasione da gol capita sui piedi di Ajdaroski che colpisce la traversa. Scampato il pericolo, i Falchetti prendono decisamente in mano le redini del gioco. Ci pensa Leba a mettere dentro la palla dell’1 a 0 al 8’ con un tiro preciso sul secondo palo. Il raddoppio arriva al 12’ con De Luca che insacca dopo che evita il portiere in uscita (0-2). Falchetti sul velluto. Al 16’ Leba che brucia la difesa avversaria e firma il 3 a 0 con la complicità del portiere di casa. Forti del largo vantaggio i Falchetti rallentano la pressione. I locali ne approfittano per dimezzare lo svantaggio con il loro capitano in chiusura di tempo. Primo tempo che si chiude con i Falchetti avanti 3 a 1.



 

In apertura di ripresa, Il Bar Zuliani accorcia ancora le distanze. La difesa rossoblù lascia tutto solo sul secondo palo Grisostolo che insacca da due passi al 24’ (2-3). La reazione rossoblù è veemente. Al 28’ Trapani firma il 4 a 2 con un tiro preciso che non lascia scampo a Picozzi. Al 29’ Leba viene atterrato in area da Picozzi, è calcio di rigore che Leba si fa respingere dal portiere. Nel frattempo i I Falchetti hanno esaurito il bonus falli. Al 32’ Grisostolo manda fuori un tiro libero. Poco dopo il palo salva i Falchetti su conclusione di Scala. Man mano che passano i minuti  la tensione cresce. A tre minuti dalla fine gli zulianesi si rifanno ancora sotto con il loro capitano (3-4). Nell’occasione i “morsanesi” reclamano un evidentissimo fallo su Leba. Vane sono le proteste dei Falchetti. Camerin e De Luca, premono sull’acceleratore con un’azione che taglia fuori l’interra retroguardia albiceleste: Behari timbra il tabellino a porta vuota su assist di De Luca (3-5) E il 39’e 40’’. Non c’è più tempo, è finita, è il trionfo. I FALCHETTI SONO CAMPIONI!! E’ tripudio totale. Un trionfo sperato e voluto da tutti e che premia la squadra perchè ci ha creduto fino alla fine. La vittoria del gruppo. Comincia la festa in campo, ed è proprio per il presidente il primo abbraccio che il mister cerca: “regalare un titolo di campioni a chi non l’ha mai vinto ha un sapore speciale: mi hanno chiamato per questo”.

Le parole del Presidente al termine della partita: sono entusiasta di questa vittoria, meritata e voluta fortemente da tutti. Ringrazio mister Odorico per aver trasmesso la mentalità vincente ai ragazzi che lo hanno seguito  attentamente in questa avventura. Merito dei ragazzi sicuro, ma il vero artefice di questo miracolo è senza dubbio lui, Mister Rudi Odorico.

 

Dopo il trionfo niente vacanze. In primis c’è da disputare l’ultima partita di campionato lunedi 30 maggio tra le mura amiche del Palazzetto Comunale di Morsano. Poi nell’ultima giornata c’è il turno di riposo dopodiché scatta la Super Coppa.

 

Bar Zuliani – Falchetti      3 – 5

Primo Tempo 1 – 3

 

Bar Zuliani Vacile: 1. Picozzi, 5. Grisostolo, 6. Lepore, 7. Ajdaroski, 8. Scala, 9. Brandolisio, 10. Peressini, 18. Chivilò (c).

 

Falchetti: 3. Aufiero (c), 4. Camerin, 6. Ruiu, 7. Trapani, 8. Ambrosio, 10. Leba, 12. Niamkey, 13. De Luca, 14. Bombacigno, 16. Santonastaso,  All. Odorico

 

Arbitro: Canton

 

Pagelle:

Aufiero 7 – Camerin 7 – Ruiu 6,5 –  Trapani 7 –  Ambrosio 6,5 – Leba 7 –  Niamkey 7 – De Luca 7 Bombacigno 6,5 – Santonastaso 6,5


error: Content is protected !!
P