L’ABBRACCIO DI S. MARCO EVANGELISTA AL DOTT. CASELLA. Il luminare commosso per la cerimonia di pensionamento



La cerimonia per il dott. Casella

SAN MARCO EVANGELISTA – Una vita al servizio dei cittadini di San Marco Evangelista e degli sportivi della terra natia. La cerimonia di pensionamento, ideata dall’Amministrazione Comunale sammarchese, è stata il giusto tributo al dott. Pietro Casella, medico di base per ben 44 anni nella comunità sammarchese e contemporaneamente un punto di riferimento per gli atleti di ogni disciplina non solo in provincia di Caserta ma nell’intera Regione Campania e Sud Italia. Tanti cittadini e pazienti hanno voluto presenziare all’evento che si è tenuto nel tardo pomeriggio di mercoledì, presso la Sala Consiliare di San Marco Evangelista. A fare gli onori di casa il sindaco Marco Cicala ed il consigliere con delega agli eventi ed allo sport Emiddio Di Filippo che hanno speso parole di elogio e di grande stima nei confronti del dott. Casella, un orgoglio per l’intera città.

IL CURRICULUM. Nato il 19 aprile 1953, il dott. Pietro Casella ha condotto una impeccabile esperienza scolastica. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 all’Università di Napoli. Successivamente ha conseguito le specializzazioni in Medicina dello Sport al Policlinico e in Pneumologia al Monaldi. Ha sempre dato ampio valore alla conoscenza della medicina sportiva, tanto da seguire un corso di perfezionamento presso il centro sportivo Zauli a Formia. Da sempre impegnato in politica, è stato in passato sindaco di San Marco Evangelista. Contestualmente, la passione per lo sport in generale lo ha portato a diventare una figura di spessore per ogni tipo di consulto. Alla Casertana è legata l’avventura più longeva, di 32 anni: ai tempi della Serie B iniziò nel settore giovanile ed in seguito, grazie alla sua competenza, ha assunto il ruolo di responsabile unico sanitario della prima squadra per tre decenni dalla Serie C all’Eccellenza fino al 2019. Ma non solo calcio, anche boxe, ginnastica ciclismo, atletica leggera, judo e tanto altro ancora: un’attività sportiva che, a differenza di quello di medico di base, proseguirà.



AL SERVIZIO DELLO SPORT. I protagonisti dello sport hanno impreziosito la cerimonia moderata dal giornalista di SportCasertano.it Domenico Vastante, di fatti erano presenti la Casertana FC, nelle persone del responsabile del settore giovanile Alessandro Amoroso e l’allenatore della squadra di calcio femminile Clemente Ventrone, il campione di boxe Mirko Valentino (che è stato al suo fianco per 25 anni, sin dalla prima visita medica da bambino) ed il presidente dell’ASD I Leoni di San Marco Michele Sparaco. Tutti hanno ringraziato ed hanno raccontato stupendi aneddoti nel rapporto con il dottore che, nel suo discorso finale, era visibilmente commosso, per una illustre carriera medica che non potrà mai essere dimenticata e per l’onnipresenza della moglie che è sempre stata al suo fianco. Attimi di vita, esperienze, momenti che il dott. Casella ha raccolto nel suo studio, definito il ‘Museo’ per la quantità enorme di gagliardetti e fotoricordo, dando lustro all’intera comunità di San Marco Evangelista in giro per il Mondo.


error: Content is protected !!
P