Remuntada ed Icarus Marcianise Show! 3-1 alla GLS Salerno Guiscards al cardiopalma in Gara 2 del primo turno dei playoff promozione e vola ai quarti di finale!



Serviva una remuntada e remuntada è stata. Grande prova di carattere e perfetta prestazione delle ragazze della Icarus Marcianise, che hanno ribaltato il risultato dell’andata. È una serata dove tutto ha funzionato alla perfezione. Sono dunque stati necessari ben 2h e 7 minuti di puro spettacolo alla Palestra Pizzetti di Marcianise per decretare la vincitrice di Gara 2 del primo turno dei playoff promozione in Serie B2, di pallavolo femminile. Un’ottima e cinica Icarus Marcianise si impone con un magico 3-1, dal sapore speciale e riscatta tra le mura amiche nel miglior modo possibile il passo falso, di mercoledì scorso. Partenza sprint nel primo set della Icarus Marcianise. Ad aprire le danze, è Federica Di Nuzzo (1-0) e con Giovanna Russo in diagonale, Serena Sposito, Federica Di Nuzzo in primo tempo ed Ileana Decato di potenza, va sul 5-1.

Arriva Serena Sposito (6-2) e dopo ottimi recuperi, Marcianise si porta sul 7-2, quando l’allenatore della GLS Salerno Guiscards indica time-out. Con un’infrazione di Salerno, è 9-3. Melania Viscardi in fast ed ace di Ileana Decato, Marcianise va sull’11-3. Due punti consecutivi concretizzati da Serena Sposito, di cui anche un ace, la Icarus si porta sul 13-4; con Giovanna Russo in diagonale, attacco out di Salerno, ed un punto concretizzato da Federica Di Nuzzo, la Icarus Marcianise vola sul +11 (16-5) e l’allenatore della Salerno Guiscards, indica time-out. Al rientro dopo due attacchi non sfruttati a dovere, Marcianise ritorna a far punti con un tocco in pallonetto col bacio realizzato da Giovanna Russo che si infrange nella metà campo avversaria, ed è 17-7. Tre punti di fila giunti dalla Guiscards e Coach Daniele Cuzzucoli chiama il primo time-out del set (17-10). Arriva Federica Di Nuzzo in primo tempo per il 18-11 ed Ileana Decato realizza il 19-12. Ancora una volta giungono tre punti consecutivi dalla compagine ospite (19-15) e Coach Daniele Cuzzucoli richiede il secondo time-out del parziale. Al rientro in campo, giungono servizio sbagliato di Salerno, ace registrato da Ileana Decato, un punto concretizzato dopo un perfetto recupero del libero Arianna Sergio ed ace siglato da Ileana Decato, la Icarus Marcanise si porta sul 23-15. C’è Serena Sposito (24-18) e con un attacco out da parte della GLS Salerno Guiscards, termina il primo set con il punteggio di 25-18. Nel secondo set, Marcianise è costretto a rincorrere sul -2 (0-2), ma ritrova il pari (2-2). Attacco out di Salerno ed ace effettuato da Giovanna Russo, è 4-2. Arriva Serena Sposito in pallonetto e la Icarus va sul 6-3. È 8-5 Marcianise, la compagine ospite ritorna, ed è 8-8. Sull’8-9 Coach Daniele Cuzzucoli chiama il primo time-out del secondo set. Errore al servizio di Salerno, con Russo, Melania Viscardi, ed un monster block realizzato da ancora da lei, Giovanna Russo, è 12-10.



C’è Ileana Decato in diagonale per il 14-14 e con altri due punti consecutivi concretizzati dalla Icarus, è 16-14 quando l’allenatore di Salerno ferma il gioco. Un solo punto effettuato da Marcianise contro i quattro ospiti, Coach Daniele Cuzzucoli richiede il time-out. Serena Sposito va a segno in diagonale (18-15) ed Ileana Decato realizza il 20-21 e l’allenatore della GLS Salerno Guiscards indica time-out. Al rientro Marcianise ritrova il pari (21-21), Salerno prende una lunghezza di vantaggio e Melania Viscardi risponde presente andando a segno in pallonetto, per il 22-22. Servizio errato ed attacco out, significano -2 (22-24). La Icarus annulla un punto set alla GLS Guiscards, non trova il giusto contrattacco per ritrovare il pari ed il secondo set termina 23-25.

Il terzo set si apre con un punto messo a segno da Giovanna Russo (1-0). La compagine ospite, si riporta avanti (1-3), ma con Ileana Decato ed un muro effettuato da Federica Di Nuzzo, è 3-3. Infrazione di Salerno (4-3), la Icarus Marcianise realizza un altro punto e sul 5-3 l’allenatore della GLS Guiscards ferma il gioco. C’è Ileana Decato in diagonale (6-4) e dopo un ottimo recupero, Serena Sposito concretizza un’azione, ed è 8-4. Con Ileana Decato che va a segno in pallonetto e Melania Viscardi in primo tempo, è 10-6. Giovanna Russo realizza l’11-7, Marcianise trova un solo altro punto rispetto ai quattro di Salerno e Coach Daniele Cuzzuoli chiama time-out sul 12-11.

È parità 15-15, poi con un muro registrato da Serena Sposito, è 16-15 ma si continua punto a punto sino al 16 pari. Dopo aver fatto proprio un lunghissimo scambio e con Giovanna Russo che va a segno in pallonetto, è 18-16 quando l’allenatore di Salerno indica time-out. Ace realizzato da Serena Sposito (19-16), Marcianise continua a far punti e va sul 21-17. Servizio di Melania Viscardi che si infrange nella metà campo ospite, ed è 22-17. C’è Giovanna Russo in diagonale per il 23-18, Marcianise va sul 24-18, ma Salerno trova due punti e sul 24-20 Coach Daniele Cuzzucoli chiama il time-out discrezionale. Alla Icarus occorre un solo punto per chiudere il parziale, ma accade l’inverosimile. Infatti, la GLS Salerno Guiscards annulla le quattro palle set, ed è 24 pari, con un ace ospite. La Icarus Marcianise è costretta a rincorrere la GLS Salerno Guiscards sul -1, ma riesce ad annullare tre palle set alla compagine ospite, rilevanti per il parziale e con Ileana Decato, Marcianise ritrova la parità (27-27). Da questo momento, monster block di targa Icarus ed ancora una volta con Ileana Decato, che offre un cioccolatino che si infrange nella metà campo avversaria andando in ace, è 29-27 che vale il terzo set. Il quarto set si apre con un attacco out della GLS Salerno Guiscards (1-0), poi un’infrazione ospite, un punto concretizzato ed ace registrato da Francesca Orgiano, è 4-1. Tre punti di fila della Salerno Guiscards, ed è 4 pari. Giovanna Russo va a segno per il quinto e sesto punto del parziale, trovando anche un ace e Marcianise va sul 6-4.

C’è Serena Sposito per il 7-5, ma è parità (7-7). Viscardi va a segno in fast (9-8), un servizio errato e poi arriva ancora una volta Melania Viscardi per il 10-9. Due monster block consecutivi effettuati dalla Icarus Marcianise, di cui il primo arrivato da Giovanna Russo, è 12-9 quando l’allenatore della GLS Salerno Guiscards ferma il gioco. Con Serena Sposito, infrazione di Salerno e Giovanna Russo, è +5 Icarus (15-10). La GLS Salerno Guiscards si riporta su trovando tre punti di fila (15-13) e Coach Daniele Cuzzucoli chiama il time-out. Al rientro un ace ed un’invasione ospite, valgono il 16-14. Monster block registrato dalla Icarus, ed è 17-15. Altra infrazione della GLS Salerno Guiscards (19-15) e l’allenatore della compagine ospite ferma il gioco. Al rientro sul terreno di gioco dopo un servizio sbagliato, con Giovanna Russo che va a segno con un pallonetto col bacio, Ileana Decato che realizza un’azione dopo un lungo scambio, attacco out di Salerno ed ace realizzato da Anna Negro, la Icarus Marcianise si porta sul +7 (23-16). Tre errori gratuiti di Marcianise (23-19) e Coach Daniele Cuzzucoli corre ai ripari utilizzando il time-out discrezionale. Al rientro in campo ad un punto di Salerno, risponde subito presente Serena Sposito, andando a segno per il ventiquattresimo punto del parziale. Attacco out della GLS Salerno Guiscards ed il quarto set termina 25-20 e dunque sarà il golden set a decidere il match. Il golden set, si apre con un punto della GLS Salerno Guiscards; la Icarus ritrova subito il pari (1-1). Da questo istante, è super Icarus Marcianise. Aumentando il gioco, vi sono due infrazioni da parte della formazione ospite, un’azione concretizzata da Marcianise ed un monster block registrato da Federica Di Nuzzo, vale il 5-1 quando l’allenatore della GLS Guiscards indica time-out. Al rientro, dopo un ottimo recupero del libero Arianna Sergio, la Icarus realizza il sesto punto del parziale con Giovanna Russo, a segno in diagonale, ed è +6 (7-1). Due attacchi out della Guiscards, ed un solo punto di targa ospite e l’allenatore di Salerno ferma il gioco con l’utilizzo del secondo time-out, già ad inizio golden set.

Al rientro sul parquet, dopo un altro super recupero del libero Arianna Sergio, è 10-3. Un break di punti di Salerno (10-6) e Coach Daniele Cuzzucoli chiama il time-out discrezionale del set per riorganizzare le idee al suo sestetto. Al rientro, c’è un primo tempo di Melania Viscardi, ed un ace realizzato da Ileana Decato, valgono il 12-6. Al servizio sbagliato, la Icarus Marcianise allunga andando sul 13-7, con Serena Sposito che va a segno in diagonale e controllando nella fase finale del parziale, fa suo il golden set con il punteggio di 15-9 ed il popolo di targa marcianisana presente alla Palestra Pizzetti, può iniziar a far festa per il passaggio del turno. È una Icarus che ha vinto con scioltezza il primo set 25-18, nel secondo parziale non è scattata la scintilla (23-25), indolore ai fini del risultato finale, nel terzo set avanti di sei lunghezze, con testa e tanto cuore ha dovuto risolvere la pratica ai vantaggi 29-27, nel quarto ha controllato il gioco quasi come il primo parziale e nel golden set ha continuato a far valere il proprio gioco, le trame. Ebbene sì, una vittoria corale trovata su ogni singolo fondamentale, che ha funzionato alla perfezione, ha il magico sapore di una forte identità insita all’intero del roster. Ebbene sì, un’identità di una squadra che non si arrende mai. Lotta, soffre, ma non demorde. Sguardo dopo sguardo, trova le giuste trame di gioco per contrattaccare la compagine avversaria e anche quando c’è da soffrire non manca di un centimetro. Perfetta prestazione questa sera delle ragazze marcianisane, che hanno letteralmente fatto valere ogni singola potenzialità, regalando al popolo marcianisano ma non solo, tra Gara 1 e Gara 2 del primo turno dei playoff promozione, quasi 4 h di sana e pura battaglia agonistica, dove vince la squadra che mette il cuore oltre l’ostacolo.

Ora vinta una battaglia, non si può già cantar vittoria. Infatti, è già testa al nuovo impegno dei quarti di finale dei playoff, dove si affronterà fuori casa la DP Noleggi SG Volley. In settimana le ragazze della Icarus Maricanise torneranno già in palestra per preparare al meglio il prossimo importantissimo impegno dei playoff promozione. Valicato un ostacolo, non resta che continuare a crederci fino in fondo, per continuare a vivere un magico sogno.

 

 

Icarus Marcianise – GLS Salerno Guiscards 3-1 (25-18, 23-25, 29-27, 25-20)

 

Golden set: 15-9

 

Impianto: Palestra Pizzetti di Marcianise

 

Durata set: 23’, 29’, 30’, 25’, 20’. Tot.: 2h e 7 min.

Moreno De Rosa


error: Content is protected !!
P