PER GIANNI DI MARZIO. Il figlio e volto Sky Gianluca: “San Felice a Cancello ti intitolerà lo stadio. Un record solo per te”



Gianluca e Gianni Di Marzio

SAN FELICE A CANCELLO – La proposta di intitolare lo stadio di San Felice a Cancello a Gianni Di Marzio ha avuto una eco non indifferente. Il gesto bellissimo, d’istinto, ideato dall’Oasi Sanfeliciana e dal suo presidente Fiorenzo Della Rocca, è arrivato all’orecchio del figlio Gianluca, illustre giornalista di Sky Sport e prima firma in tema di calciomercato, tanto che ha voluto ringraziare quanti si sono mossi per promuovere tale iniziativa (CLICCA QUI PER LEGGERE IL LEGAME TRA DI MARZIO E LA SANFELICIANA).

LA LETTERA. San Felice a Cancello è presente anche nel momento più toccante, durante il funerale che si è svolto ieri mattina in un gremito Duomo di Padova. Dopo l’omelia di don Giuliano che ha utilizzato tali parole per ricordare l’ex allenatore di Napoli, Catania e Catanzaro scomparso sabato ad 82 anni “Gianni ha fatto squadra nello sport e nella vita“, ha preso la parola Gianluca Di Marzio. Davanti al pubblico presente, pieno di amici come Lippi, Carnevali, Damiani, Novellino, Prandelli, Collovati, il figlio ha dedicato una lettera al padre con voce singhiozzante ed occhi pieni di lacrime: “Noi avevamo bisogno del contatto fisico e questa è la cosa che mi mancherà di più di te. Nella tua ultima notte mi hai parlato di De Zerbi, di Mourinho, del Padova che vincerà il campionato e dell’ultimo classe 2003 che hai scovato all’Ajax“.



LA PROPOSTA A SAN FELICE A CANCELLO. Nella lettera uno spazio è dedicato alla Polisportiva Sanfeliciana: “Amico mio dicevi sempre a tutti e tanti stanno onorando la tua memoria. Come in provincia di Caserta, a San Felice a Cancello, dove, dopo solo tre giorni, hanno già intitolato uno stadio: un record solo per te. Nel 1965, a soli venticinque anni, hai iniziato ad allenato la Sanfeliciana, la tua prima squadra, e sei tornato lì diverse volte perché innamorato delle tue origini calcistiche e familiari, come la tua Napoli“. Tutto vero perché presto la proposta dell’Oasi Sanfeliciana è stata accettata dall’Amministrazione Comunale di San Felice a Cancello e dal sindaco Giovanni Ferrara che, in un comunicato stampa, hanno annunciato che “si impegnano a onorarne la memoria con l’inserimento nell’Albo d’oro dei cittadini illustri sanfeliciani e l’intitolazione dello stadio comunale da dove il Mister Gianni Di Marzio iniziò la carriera“.

L’AFFETTO. Una bella storia di calcio e di vita, che conferma tutto l’affetto della comunità sanfeliciana verso Gianni Di Marzio, che non può che terminare con l’epilogo della lettera di Gianluca: “Tutti a ricordare una partita, una battuta, episodi di calcio. In questi giorni hanno scritto tantissimo di te e sarebbe superfluo per me raccontare ancora quello che hai fatto sul campo. Allora ho pensato se c’è qualcosa che non ti ho mai detto Papà? Adesso eccomi qua, sono il figlio senza testa, ma con un grande e unico papà, un marito amorevole, un tenero suocero, un nonno dolcissimo, amico di tutti e allenatore del popolo, eternamente e semplicemente…Gianni Di Marzio“.


error: Content is protected !!
P