IL MATESE NON MUORE MAI! I lupi rimontano tre reti al Giulianova con una reazione pazzesca nella ripresa



Il Matese in festa – foto di Alessandra Ravone

GIULIANOVA – Rimonta da urlo del Matese che al “Fedini” getta il cuore oltre l’ostacolo e con un secondo tempo straordinario acciuffa il Giulianova sul 3-3. Gara a due volti per gli uomini di Urbano che nel primo tempo sono stati colpiti due volte dai giallorossi dopo un episodio dubbio ed un eurogoal di D’Anna. Nella ripresa, dopo il terzo goal di Paudice è arrivata la reazione rabbiosa dei matesini che col neo entrato Felici hanno trovato il goal della speranza, alimentata dopo pochi minuti dal quindicesimo sigillo dell’instancabile Galesio che ha firmato il 3-2. A dieci minuti dalla fine il goal decisivo del giovane Adusa che permette al Matese di sognare ancora i play-off. Ora sarà decisiva la sfida di mercoledì in casa contro il Pineto, che insieme all’Albalonga, condivide la terza posizione coi lupi a quota 52.

LE SCELTE – Bitetto ovvia alle assenze e lancia dal primo minuto Di Mangio in porta, in difesa Ancinelli sostituisce Caso mentre Cipriani a centrocampo prende il posto di De Cerchio, in avanti la coppia Paudice – Barlafante. Urbano sorprende tutti e manda in campo dal 1′ Setola che torna a giocare dopo due mesi, sulla fascia sciolti i dubbi con Langellotti ed Adusa, in avanti i gemelli del goal Galesio-Abreu.



IL PRIMO TEMPO – Dopo cinque minuti il primo episodio: la direttrice di gara indica una rimessa laterale per il Matese ma il guardalinee è di diverso avviso e la assegna al Giulianova, Titone lancia Paudice che calcia, Kuzmanovic para ma sulla ribattuta si avventa Massetti che segna il goal del vantaggio abruzzese.  Forti proteste del Matese che si era fermato pensando che la rimessa laterale fosse a proprio vantaggio. Abreu poco dopo non impatta da buona posizione sul cross di Adusa. I padroni di casa spingono all’inizio e mettono in difficoltà i lupi, all’ 11′ Barlafante stacca di testa raccogliendo un cross, la palla si stampa sulla traversa e sulla ribattuta Barone rinvia. Al 17′ Paudice da azione di corner, calcia forte ma Kuzmanovic risponde ancora presente. Il Matese prova ad affacciarsi al 22′ Vodopivec sfiora l’incrocio con un tiro da fuori, conclusione forte e precisa ma non quel tanto che basta per segnare. Cinque minuti dopo lancio lungo per Adusa che lanciato a rete viene anticipato da Di Mangio che in uscita non si tira indietro e salva i suoi. I giallorossi quando attaccano fanno male come alla mezz’ora, Massetti penetra tra le linee e con la coda dell’occhio vede Cipriani che dal limite spreca calciando altissimo da ottima posizione. È il preludio al goal che arriva al 32′,  D’Anna raccoglie palla dai trenta metri e lascia partire un destro poderoso che va a togliere le ragnatele dal sette beffando Kuzmanovic, un vero e proprio gioiello del centrocampista giallorosso che raddoppia con un bellissimo gesto tecnico e manda al tappeto il Matese. La reazione dei biancoverdi arriva al 33′ con una punizione di Barone, l’ex Aversa calcia forte e angolato ma è ottima la risposta di Di Mangio che si allunga e devia. 37′ contropiede frenetico del Giulianova con Barlafante che arriva in area e scarica un destro violento ma Kuzmanovic evita la terza rete e salva i suoi. Attimi di paura in campo per una nube nera che nella prima frazione ha avvicinato lo stadio a causa di un’incendio di una casa vicina all’impianto.

IL SECONDO TEMPO – Masi entra al posto di Riccio e ci prova subito con un sinistro a giro, palla alta sopra la traversa. Al 51′ Barlafante serve dentro l’area Paudice, il giovane attaccante si gira e calcia di sinistro ma sfiora il palo. Un minuto dopo, Cassese atterra Paudice in area e la direttrice di gara indica il dischetto, lo stesso attaccante si incarica della battuta dagli undici metri e spiazza Kuzmanovic per il 3-0 del Giulianova. Urbano decide di cambiare le carte in tavola ed è in questo momento che cambia letteralmente la partita. Di Lullo e Felici prendono il posto di Vodopivec e Langellotti. Dopo un minuto dal suo ingresso in campo, Felici diventa subito protagonista e scaraventa in rete col destro da posizione defilata dopo un assist di testa di Galesio, 3-1 e partita riaperta dal neo entrato. I lupi prendono coraggio e sfiorano subito il secondo goal, Cassese serve Barone che mette al centro per Abreu che al volo di destro sfiora la traversa. 63′ Adusa da dentro l’area manda fuori di poco. Al 65′ il Matese crea una doppia grandissima occasione, cross di Setola per il colpo di testa di Di Lullo che stacca perentorio ma Di Mangio è bravissimo a deviare con la mano di richiamo, sul corner successivo, palla sul secondo palo per la sponda di Cassese che mette al centro per Felici che di testa indirizza ancora in porta, ancora Di Mangio con un miracolo mette alto e con un colpo di reni nega la gioia del goal al Matese. I ragazzi di Urbano continuano a spingere e al 70′ gli sforzi vengono premiati: è ancora Galesio a prendersi la squadra sulle spalle segnando il goal che riaccende la sfida, l’argentino è bravissimo ad anticipare tutti su un cross dalla sinistra toccando il pallone quel tanto che basta con un tocco sotto che mette fuori causa il portiere giallorosso, quindicesimo goal in campionato per il Tanque. Al 71′ Barone da fuori manda alto. Ad un quarto d’ora dalla fine Felici serve Galesio che viene atterrato al limite, dalla punizione si va lo stesso Felici che sfiora di poco la traversa col sinistro. All’ 82′ il Matese completa la rimonta e pareggia i conti, punizione dalla fascia di Barone, palla tesa al centro dove sbuca Adusa che di testa gonfia la rete e batte ancora Di Mangio, quarto goal in campionato per l’ex Lazio che regala un pari preziosissimo al Matese in chiave play-off. Nonostante il forcing la sfida si chiude sul 3-3 dopo una grande reazione d’orgoglio da parte dei biancoverdi che acciuffano il pari con un secondo tempo perfetto. Vista la sconfitta del Pineto ai danni del Castelfidardo e la contemporanea vittoria dell’Albalonga, i lupi mantengono la terza posizione a quota 52 in compagnia proprio di Cynthialbalonga e Pineto, squadra che i biancoverdi affronteranno mercoledì nella sfida che a questo punto diventa decisiva per determinare la posizione in classifica.

TABELLINO GIULIANOVA – MATESE 3-3

GIULIANOVA (3-5-2): Di Mangio; Ancinelli, Demoleon, Galli; Tipaldi, D’Anna, Massetti, Cipriani (79′ D’Antonio), Tedone (68′ Antonelli); Paudice (77′ Ferrini), Barlafante (88′ Forcini). In Panchina: Mora, Kuqi, Di Stanislao. Allenatore: Leonardo Bitetto

MATESE (4-4-2): Kuzmanovic; Riccio (46′ Masi), Albanese, Cassese, Setola (67′ Riggio); Adusa (84′ Ricci), Barone, Vodopivec (58′ Di Lullo), Langellotti (58′ Felici); Abreu, Galesio. In Panchina: Di Libero, Buonocore, Masotta, Tretola. Allenatore: Corrado Urbano

ARBITRO: Valentina Finzi di Foligno con assistenti Mauro Antonio De Palma di Molfetta e Maurizio Paturno di Bari

RETI: 5′ Massetti (G), 32′ D’Anna (G), 53′ Paudice su rigore (G), 60′ Felici (M), 70′ Galesio (M), 83′ Adusa(M)

NOTE: Ammoniti: Galesio (M), Paudice (G), Recupero: 1′ nel primo tempo e 4′ nel secondo Angoli:4-3


error: Content is protected !!
P