CASERTANA COSÌ NON VA. Pesante sconfitta dei falchetti contro la Viterbese



Matos in gol a Viterbo (Foto Giuseppe Scialla)

VITERBO – La Casertana s’arrende al “Rocchi” di Viterbo contro i padroni di casa, i rossoblù rimangono così in decima posizione non riuscendo a “vendicare” l’incredibile gara d’andata.

FORMAZIONI. La prima Viterbese dopo il ritorno di Maurizi non cambia modulo, nel 4-3-3 gialloblù c’è Camilleri di fianco a Mbende nella difesa dei padroni di casa, mentre la novità in mediana è Adopo di fianco a Salandria e Palermo, confermato il tridente titolare. Nella Casertana è assente per squalifica Cuppone sostituito dal tridente composto da Matos-Rosso-Pacilli, ritornano in mediana sia Santoro che Icardi, vicino a Carillo in difesa c’è Buschiazzo.



PRIMO TEMPO. Alla prima occasione utile la Viterbese passa in vantaggio: lo schema su calcio di punizione libera Simonelli, il numero sette con un tocco morbido serve sul secondo palo il poderoso Mbende che di testa appoggia il pallone alle spalle di Avella, padroni di casa avanti al 3′. Gialloblù aggressivi nei primi minuti di gioco, Tounkara riesce a rubare, con un intervento virulento al limite del fallo, palla a Del Grosso, l’ex attaccante della Lazio prova da posizione impossibile a freddare Avella che riesce a respingere con i pugni (6′). Inizio d’avvio prorompente della Viterbese, la ripartenza dei gialloblù libera Murilo, libero di svariare su tutto il fronte dell’attacco nei primi minuti, l’ex Livorno con un destro fulminante colpisce la traversa con la sfera spazzata via dalla difesa ospite. Dopo il grande spavento ed il rischio di trovarsi sotto di due reti, la Casertana rimette il match sui binari dell’equilibrio: Mario Pacilli riceve dall’out di destra, avanza di qualche metro, alza la testa e lascia partire un mancino siderale che termina dritto all’incrocio dei pali per il più classico, e spettacolare, goal dell’ex (10′). La Viterbese perde la verve d’inizio gara mentre la Casertana riesce a guadagnare metri su metri, i falchetti hanno una doppia occasione al 24′ prima con Icardi, piattone destro tra le braccia di Daga, e poi con Pacilli, sinistro deviato in angolo. Al 43′ la Viterbese conquista un calcio di rigore con Buschiazzo che stende in area Murilo che era riuscito a girarsi. Dagli undici metri va Tounkara che indirizza alla destra di Avella, l’estremo difensore rossoblù intuisce l’angolo e con un balzo felino riesce a respingere con i pugni la conclusione dell’attaccante senegalese salvando la porta. Ma non può nulla il portiere rossoblù quando è costretto a capitolare sul colpo di testa vincente di Murilo, l’attaccante brasiliano stacca indisturbato sull’angolo dalla destra allo scadere della prima frazione di gioco, quinta rete dal suo arrivo in Tuscia. Il finale di primo tempo è ancora più amaro per i rossoblù quando Del Grosso lascia in dieci i suoi compagni, l’ex Siena ed Atalanta, appena ammonito, applaude ironicamente il direttore di gara Fiero che estrae prima il secondo giallo ed il conseguente rosso, inizio e soprattutto fine primo tempo shock per i falchetti.

SECONDO TEMPO. Sostituzione dei falchetti ad inizio ripresa con l’ammonito Rosso che lascia il campo a Rillo che va a prendere la posizione di Del Grosso e rossoblù con il 4-3-2. Si accendono gli animi ad inizio ripresa per un fallo a palla lontana di Murillo su Hadziosmanovic, il direttore di gara punisce con il giallo l’intervento scomposto del brasiliano che poteva essere sanzionato con il rosso diretto. L’inferiorità numerica non si fa sentire sui calci piazzati e da uno di questi nasce il goal del pareggio rossoblù: pennellata sul secondo palo di Pacilli per Carillo che fa la sponda per Matos che da dentro l’area piccola fredda Daga per il 2-2 al 55′, seconda rete in campionato per l’attaccante portoghese.  La Viterbese però riesce a riportarsi in vantaggio con una percussione centrale di Tounkara che serve in area il taglio di Urso, il terzino italo-danese riesce a saltare Avella allargandosi sulla destra e con un assist regala a Simonelli il più facile dei goal a porta praticamente sguarnita (65′). Si rivedono Castaldo, Izzillo e Turchetta nei rossoblù che prendono il posto di Icardi, Matos e Pacilli, mentre  nei padroni di casa va fuori proprio l’autore del 3-2 Simonelli per Tassi con Maurizi che sostituisce anche Adopo con l’ex Frosinone Besea al suo posto. I gialloblù in tre minuti trovano il goal del doppio vantaggio, il neo-entrato Tassi supera in velocità Buschiazzo e dall’out sinistro mette un pallone invitante per Tounkara, il numero nove anticipa il proprio marcatore e mette il pallone alle spalle di Avella per il 4-2 che spezza le gambe alla Casertana. Dentro anche Longo per Matese per provare un’incredibile negli ultimi dieci minuti di gioco, ma i rossoblù non trovano il varco giusto per riaprire la gara mentre la Viterbese sfiora due volte la quinta rete prima con tiro dalla distanza di Baschirotto e poi con Tassi che non trova la porta di testa per pochi centimetri. Allo scadere i gialloblù trovano la quinta rete proprio con Tassi, l’ex Ascoli supera Avella in uscita e appoggia il pallone in rete, ottimo l’approccio dell’attaccante classe ’98 con un assist e la rete del 5-2 finale, punizione fin troppo severa per i falchetti. Dopo quattro minuti di recupero Maurizi può festeggiare al meglio il ritorno sulla panchina gialloblù con una vittoria prestigiosa e può pensare a sognare in grande. I rossoblù escono sconfitti dalla trasferta e devono iniziare a guardarsi alle spalle per l’ultimo posto play-off dagli attacchi di Monopoli e proprio della Viterbese, ogni partita fino alla fine del campionato avrà un peso specifico diverso per agguantare il post-season.

TABELLINO

VITERBESE (4-3-3): Daga; Baschirotto, Mbende, Camilleri (87′ Bianchi), Urso; Adopo (66′ Besea), Palermo (22′ Ammari, 87′ Bezziccheri), Salandria; Murilo, Tounkara, Simonelli (66′ Tassi). All. Maurizi. A disp. Bisogno, De Santis, Falbo, Rossi, Zanon, Menghi, Porru.

CASERTANA (4-3-3): Avella; Hadziosmanovic, Buschiazzo, Carillo, Del Grosso; Icardi (66′ Izzillo), Santoro, Matese (81′ Longo); Matos (66′ Castaldo), Rosso (46′ Rillo), Pacilli (66′ Turchetta). All. Guidi. A disp. Dekic, Zivkovic, Ciriello, De Vivo, Varesanovic, Bordin, Polito.

ARBITRO: Adalberto Fiero di Pistoia

ASSISTENTI: Lucia Abruzzese di Foggia – Santino Spina di Palermo

MARCATORI: 3′ Mbende (VIT); 10′ Pacilli (CAS); 46′ pt Murilo (CAS); 55′ Matos (CAS); 65′ Simonelli (VIT); 69′ Tounkara (VIT); 90′ Tassi (VIT)

AMMONITI: Camilleri, Murilo (VIT); Del Grosso, Rosso (CAS)

ESPULSO: 47′ pt Del Grosso (CAS) per doppia ammonizione

ANGOLI: 5-2 per la Viterbese

RECUPERO: 2′ PT; 4′ ST


error: Content is protected !!
P