DALL’ECCELLENZA ALLO SCUDETTO. L’ex Procida ed Afro Napoli campione col sogno Champions League



Dodò con l’Afro Napoli

NAPOLI – “Hasta la victoria siempre“. Sempre avanti verso la vittoria, senza mai mollare. Ed ora finalmente è arrivato quel momento che era atteso da tempo: Dodò Soares si è laureato campione di Malta con l’Hamrun Spartans. Nella serata di ieri, il Consiglio della Federcalcio maltese ha deciso per la fine anticipata del campionato, a causa del Covid-19, e quindi per la cristallizzazione della classifica della Bov Premier League. Al momento dello stop, i rossoneri di Joseph Buttigieg erano al primo posto con 56 punti (+5 sull’Hibernians), dopo ventitré turni disputati, e così possono festeggiare lo ‘scudetto’ e la qualificazione ai preliminari di Champions League. Appena è arrivata l’ufficialità, è partita la grande festa nella città di poco più di 9mila abitanti di Hamrun (chiamata in italiano anche Casale San Giuseppe), per un trionfo atteso trent’anni: risale infatti al campionato 1990-1991 l’ultimo successo dei rossoneri che ora salgono ad 8 titoli in bacheca.

L’attaccante Dodò Dos Santos dell’Isola di Procida

LA FAVOLA CONTINUA. Il funambolo capoverdiano Dodò Soares è stato la stella della squadra, con 13 goal e svariati assist per i compagni. Enorme il suo entusiasmo ed anche del procuratore Antonio Governucci, che nell’estate del 2019 gli diede l’opportunità di approdare a Malta. Prosegue senza interruzione la favola dell’ex Afro Napoli ed Isola di Procida (ha giocato in Eccellenza e Promozione campana) che festeggia lo ‘scudetto’ ad appena dieci giorni dalla prima convocazione con la Nazionale di Capo Verde nelle qualificazioni per il Mondiale di Qatar 2022. Il trentenne africano è entrato nel giro della selezione del suo Paese ma non ha ancora fatto il proprio debutto, osservando dalla panchina ai successi contro Camerun e Mozambico (LEGGI LA SUA STORIA).



Dodò Soares (foto CrioloSports)

MALTA PARLA ITALIANO. In un certo senso il titolo maltese continua a parlare italiano, considerando il fatto che l’anno scorso il campionato fu vinto dal Floriana di Enzo Potenza. Non solo Dodò Soares milita nell’Hamrun Spartans, ma anche Andres Blas Cittadini che lo scorso anno ha giocato con l’Afro Napoli di Antonio Gargiulo in Eccellenza, così come l’ex Roma Seydou Doumbia, l’italiano Michele Laraspata in prestito dal Parma e Soufiane Lagzir, che ha iniziato la stagione col Taranto.

Da una isoletta dell’Atlantino fino alla vittoria, Dodò ci ha sempre creduto e non smetterà mai di crederci.


error: Content is protected !!
P