DALLA SERIE C AGLI EUROPEI UNDER 21. Parte oggi un’edizione inedita, il portiere ex Casertana tra i convocati azzurrini



Michele Cerofolini con l’Italia

CELJE – Parte oggi l’edizione inedita dell’Europeo Under 21, con l’esordio dell’Italia alle 18 contro la Repubblica Ceca. Il Covid-19, che non dà tregua da un anno a questa parte, ha stravolto anche la formula della kermesse intercontinentale riservata ai giovani talenti europei. Mentre in passato è stata sempre disputata in estate, quest’anno la competizione, che si disputa in Ungheria e Slovenia, è stata divisa in due parti: la fase a gironi, alla quale partecipano quattro gruppi da quattro squadre ciascuno, dal 24 al 31 marzo 2021, mentre la fase a eliminazione diretta, alla quale accedono le prime due classificate di ogni girone, dal 31 maggio al 6 giugno 2021.

UN EX CASERTANA. L’Italia si è qualificata regolarmente all’Europeo e nella lista dei convocati del commissario tecnico Paolo Nicolato è presente l’ex Casertana Michele Cerofolini. L’attuale portiere della Reggiana in Serie B si è guadagnato la convocazione grazie al buon rendimento con la Regia ed al debutto decisivo in maglia azzurra dello scorso 12 ottobre, quando ha protetto la porta contro l’Irlanda ed ha contribuito alla qualificazione.



IL PROGRAMMA. L’Italia giocherà la prima gara della fase a gironi oggi, alle ore 18, a Celje (Slovenia) contro la Repubblica CecaSabato 27 marzo, alle 21, il big match con la Spagna a Maribor (Slovenia), mentre martedì 30, sempre alle 21 e sempre a Maribor, la sfida ai padroni di casa della Slovenia. Tutte le gare sono in diretta su Rai2 ed in streaming su RaiPlay.it.

A CASERTA. Il pipelet classe ’99 di Arezzo è transitato in Terra di Lavoro, in prestito dalla Fiorentina, la scorsa stagione da gennaio fino a marzo con prestazioni altalenanti. Otto le presenze in maglia rossoblù con otto reti subite e nessun successo con lui in porta, prima che l’allenatore Ciro Ginestra optasse per Diamante Crispino tra i pali nelle ultime tre gare della stagione, terminata anticipatamente a marzo a causa del Covid-19. Esattamente ad un anno di distanza dallo stop e seppur non parta titolare (Carnesecchi e Plizzari sono davanti nella griglia) inizia per lui un’avventura molto preziosa per la sua carriera.

L’elenco dei convocati e i numeri di maglia

Portieri: 12 Marco Carnesecchi (Cremonese), 22 Michele Cerofolini (Reggiana), 1 Alessandro Plizzari (Reggina)

Difensori: 2 Raoul Bellanova (Pescara), 15 Enrico Delprato (Reggina), 3 Gianluca Frabotta (Juventus), 4 Matteo Gabbia (Milan), 6 Matteo Lovato (Hellas Verona), 5 Riccardo Marchizza (Spezia), 16 Lorenzo Pirola (Monza), 13 Luca Ranieri (Spal), 19 Marco Sala (Spal), 17 Gabriele Zappa (Cagliari)

Centrocampisti: 7 Davide Frattesi (Monza), 21 Giulio Maggiore (Spezia), 18 Tommaso Pobega (Spezia), 23 Samuele Ricci (Empoli), 14 Nicolò Rovella (Genoa), 8 Sandro Tonali (Milan)

Attaccanti: 10 Patrick Cutrone (Valencia), 9 Lorenzo Colombo (Cremonese), 20 Giacomo Raspadori (Sassuolo), 11 Gianluca Scamacca (Genoa).


error: Content is protected !!
P