CAROTENUTO DIVENTA ALLENATORE! Undici campionati vinti, l’ex Casertana e Gladiator debutta in panchina



Pasquale Carotenuto

SAN GIORGIO A CREMANO – La notizia che sorprende. Pasquale Carotenuto è il nuovo allenatore del San Giorgio. L’attaccante classe ’82, che fino ad ottobre era in forza allo Sporting Barra, ha seguito il presidente Francesco Mango nella nuova esperienza da Barra a San Giorgio a Cremano, ma in una nuova veste: non più da calciatore come negli ultimi vent’anni bensì come allenatore. La stella continuerà a luccicare ma in altra posizione del campo.

CARRIERA RICCA DI SUCCESSI. Tantissimi i successi per Pasquale che ha vinto undici campionati tra Serie D ed Eccellenza e due Coppe Italia, oltre ad essere una delle bandiere del beach soccer, con campionati e Coppe e vinte a raffica. A quasi quarant’anni sono numerose le esperienze da annoverare, dal Pomigliano al Gladiator, dal Savoia alla Casertana, dalla Nocerina all’Afragolese, proseguendo nel beach soccer con Catanzaro, Roma, Viareggio, Terracina e soprattutto nella Nazionale italiana con cui ha vinto un Europeo da protagonista. Una carriera di successi da calciatore che ora lascia il passo a quella da allenatore.



TUTTI I RICONOSCIMENTI. I trionfi iniziano con il Gladiator 2001-2002: vince da under ad appena diciannove anni il suo primo campionato di Serie D. Seguono i successi nel girone B di Eccellenza con la Scafatese 2003-2004, poi nel 2006-2007 ottiene il Double campionato di Eccellenza + Coppa Italia regionale con la Casertana. Altri successi in Eccellenza con la Casertana nel 2008-2009 ed Atletico Nola nel 2009-2010, mentre nel 2010-2011 conquista la Serie C con l’Arzanese. Si ripete in Serie D con il Savoia nel 2013-2014, poi torna a trionfare in Eccellenza con Gragnano nel 2014-2015, Nocerina nel 2015-2016 (secondo Double in carriera) ed infine San Tommaso nel 2018-2019. Ai dieci campionati da calciatore si aggiunge lo scudetto vinto nel beach soccer con il Terracina nel 2015, la Supercoppa Italiana con la Feldi Catanzaro nel 2004 e l’Europeo del 2005 con la Nazionale Italiana. Dal punto di vista personale ha vinto quattro volte la classifica cannonieri in Serie A Beach soccer, numerose volte tra Serie D ed Eccellenza, oltre ad essere nominato per due edizioni miglior giocatore dell’Europeo di beach soccer.

Un palmares strepitoso da calciatore, ma ora è tempo di aggiornare il cartellino. E’ iniziata la nuova vita di Pasquale Carotenuto.


error: Content is protected !!
P