MATESE, RECANATESE AFFAMATA DI PUNTI. Da un mese mister ‘Panchina d’argento 2007’ in C guida i marchigiani



Giovanni Pagliari

RECANATI . Altro giro, altra corsa per il Matese che non si ferma ed è partito alla volta di Recanati dove domani pomeriggio è in programma la delicata trasferta in casa della Recanatese allo stadio “Nicola Tubaldi”, gara che i supporters matesini potranno seguire in diretta su Facebook dalle ore e 14 e 25.

LA GUIDA. I giallorossi occupano la dodicesima posizione in classifica a quota 25 punti ma hanno una partita in meno rispetto al Matese. La compagine è allenata dal tecnico Giovanni Pagliari, ora allenatore ma un tempo calciatore di successo, esordì in C1 con la Maceratese, e poi disputò la Serie B con la maglia del Perugia nella stagione 1985-86 e dopo una parentesi all’Arezzo, tornò ancora a Perugia dove vinse il campionato di C2 con campioni del calibro di Fabrizio Ravanelli, Angelo di Livio e Giovanni Bia prima di approdare per cinque stagioni al Chieti. Da allenatore, Pagliari vanta tante esperienze in C1 e C2 con Trapani, Maceratese, Carrarese e Frosinone oltre ad aver vinto il premio come “Panchina d’Argento” 2006-2007 assegnatagli per la conquista del campionato e della promozione in Prima Divisione con il Foligno. A pochi giorni dall’inizio del campionato 2008-2009, viene assunto in C1 dal Perugia e nel febbraio 2009 è richiamato sulla panchina dei grifoni al posto dell’esonerato Maurizio Sarri. Dopo le esperienze con Foligno e Aquila, approda all’Udinese come vice di Luigi De Canio nel 2016 prima di approdare all’Ancona e alla Recanatese.



LA ROSA. Nonostante la posizione in classifica e i 25 punti conquistati in 18 partite, la rosa dei marchigiani è molto completa. In porta c’è il giovanissimo prospetto scuola Livorno Daniele De Chirico, mentre il terzetto difensivo è composto da tre calciatori molto esperti. Il primo è Vincenzo Scognamiglio, classe ’92 vanta molte esperienze in questa categoria con le maglie di Gaeta, Puteolana, Agropoli e Melfi. Stessa età per il suo compagno di reparto Alessandro Brunetti, una vita Alla Romagna Centro prima di giocare col Forlì e col Cesena. Chiude il trittico Edoardo Ferrante, vent’otto anni ed ex di Giulianova, Avezzano, Montegiorgio e Fermana,

LA BOA. Non manca l’esperienza nemmeno in mezzo al campo. Il trentaduenne capitano è Marco Pezzotti cresciuto prima nel Rieti e poi nel Pineto e nella Sambenedettese. Occhio anche a Marco Raparo, reduce dall’esperienza con la Vis Pesaro, ma in passato calciatore di Giulianova, Sambenedettese e Sant’Arcangelo. Chiudiamo con il navigato Alessandro Sbaffo, cresciuto nelle giovanili del Chievo Verona ha poi vestito le casacche di Latina, Avellino, Reggiana, Reggina e Como.

LE PUNTE. Il reparto d’attacco può contare sulla stella Mario Titone, trentadue primavere ma tantissime esperienze in categoria e oltre con le maglie di Sassuolo, Siena, Lanciano e Piacenza. Dietro i lui c’è Michael Liguori giovanissimo scola Pescara ma con qualche apparizione in C anche col Catania. Chiude il reparto Simone Pennacchioni cresciuto proprio nella Recanatese.


error: Content is protected !!
P