LE DECISIONI DEL CONSIGLIO FEDERALE FIGC. Ecco il comunicato ufficiale, ora la palla alla LND



Gabriele Gravina (foto Gerry Images)

ROMA – Intorno alle 13 è terminato il Consiglio Federale della FIGC. Come annunciato da Gabriele Gravina, il campionato di Eccellenza ripartirà: il nuovo step sarà il Consiglio Federale della LND che è in programma mercoledì 10 marzo: ora la palla balza quindi nelle mani della Lega Nazionale Dilettanti che dovrà ratificare le varie soluzioni per la ripartenza, compreso il blocco delle retrocessioni e la permanenza nella categoria concessa a chi non partecipa.

Elezioni di cui all’art.25, comma 1, dello Statuto Federale



Il Consiglio ha eletto Paolo Dal Pino e Umberto Calcagno alla carica di vice presidente della Federazione. Ai sensi dello Statuto, che prevede l’indicazione del vicario da parte del presidente federale in caso di parità di voti, Gravina ha indicato il presidente della Lega Serie A. Il Consiglio ha provveduto ad integrare i componenti del Comitato di Presidenza (Gravina e Dal Pino sono membri di diritto) con l’elezione dei seguenti consiglieri: Francesco Ghirelli, Cosimo Sibilia e Mario Beretta.

Manifestazione di interesse per le nomine negli Organi della giustizia sportiva

Attesa la necessità di rinnovare tutti gli organici della Giustizia Sportiva federale, il Consiglio ha votato all’unanimità l’avvio dell’iter della manifestazione di interesse che si concluderà il prossimo 15 aprile.

Modifiche regolamentari

In vista degli importanti cambiamenti che stanno interessando la Divisione Calcio Femminile e con particolare riferimento al percorso che porterà al passaggio al professionismo nella stagione 2022/2023, il Consiglio ha votato delle modifiche regolamentari portando da 7 a 9 il numero dei componenti del Consiglio Direttivo, aumentando da 4 a 5 il numero di consiglieri eletti dal Consiglio Federale e da 3 a 4 il numero di consiglieri eletti dalle società, di cui tre in rappresentanza della Serie A e uno in rappresentanza della Serie B. E’ stato inserito anche un meccanismo di voto ponderato per le deliberazioni dell’Assemblea della Divisione per equiparare il peso delle società di Serie A (12) e di Serie B (14).

Attività dilettantistiche: determinazioni in merito alle competizioni della stagione sportiva 2020/2021

Dopo un’approfondita discussione in cui sono state valutate le diverse richieste pervenute dalla base, tenuto conto della posizione della LND e dell’evoluzione della pandemia, il Consiglio ha condiviso la volontà di far ripartire i campionati di Eccellenza maschile e femminile di calcio a 11 e i campionati maschili e femminili di Serie C-C1 di calcio a 5. Il Consiglio Federale ha dato delega al presidente federale, d’intesa con i vice presidenti, per assumere le conseguenti decisioni una volta recepite le indicazioni specifiche della LND sui format a valle della riunione del Consiglio Direttivo del prossimo 10 marzo. Il Consiglio ha ribadito che l’obiettivo principale resta sempre la tutela della salute di tutti gli addetti ai lavori.


error: Content is protected !!
P