IL DERBY È DEL MATESE. I lupi sbancano Vastogirardi con un matesino doc



Walter Ricci

VASTOIRARDI – Il Matese non si ferma e fa suo il derby molisano in casa del Vastogirardi. Al “Di Tella” i biancoverdi portano a casa tre punti d’oro in chiave salvezza e superano 1-0 la formazione padrone di casa ben più avanti in classifica. Ottimo risultato per la compagine dei presidenti Rega e Pepe che possono così essere più che fieri di un gruppo e di un allenatore capaci di reagire alla grande dopo quasi quaranta giorni di assenza dai campi di calcio a causa del Covid. Decisivo il cambio di Urbano a venti minuti dalla fine con l’entrata di Ricci, assoluto protagonista del match e matesino doc, bravo a sfruttare l’occasione per segnare il gol che ha deciso la contesa. Ottima prova di Abreu e compagni che hanno vinto una sfida equilibrata, colpendo quando era necessario e chiudendo ogni spazio agli avversari gialloblù. Il successo proietta il Matese a 14 punti in classifica,

LE SCELTE. Urbano deve far fronte a numerose assense compresa quella di Adusa uscito anzi tempo domenica e conferma il 4-4-2 visto contro il Rieti ma effettua qualche cambio. In porta va Palombo mentre la linea difensiva è composta da Riccio,  Cassese, Albanese e Setola. Barone ha le chiavi del centrocampo e viene affiancato da Masi, Masotta e Felici fungono da esterni con quest’ultimo che all’occorrenza può salire come terzo in avanti. La coppia d’attacco è quella collaudata Galesio – Abreu. Prosperi si affida ad un 3-4-3 confermando Pesce e Guida dall’inizio con Bruni e Salatino a supporto del bomber Merkaj.



IL PRIMO TEMPO. Abreu torna titolare dopo la panchina iniziale col Rieti e l’attaccante portoghese si costruisce una possibile occasione dopo appena centoventi secondi quando calcia una punizione ma va a sbattere contro la barriera. Al quinto occasione per merkaj che però manda fuori. I ritmi non sono altissimi ma le due compagini lottano su ogni pallone alla ricerca dello spiraglio giusto. Al 22′ Masotta effettua una lunga discesa palla al piede ed arrivato al limite dell’area calcia troppo debolmente tra le braccia di Guerra che para facilmente. La reazione del Vastogirardi arriva pochissimi secondi dopo, cross perfetto per la testa di Merkaj che si avvita bene ma imprime poca forza e Palombo para senza patemi d’animo. Due minuti dopo sono ancora i padroni di casa pericolosi, stavolta la punizione è per Pesce che trova la barriera, il tiro viene deviato e per poco non beffa Palombo che è attento e all’ultimo riesce a bloccare. Galesio e abreu da un lato e Merkaj dall’altro sono i terminali offensivi delle due squadre e creano non pochi grattacapi alle difese. Al 43′ il Matese sciupa l’occasione più ghiotta della prima frazione di gioco, Felici serve Galesio che calcia al volo di prima intenzione, la sfera esce di poco alta sopra la traversa.

IL SECONDO TEMPO. I biancoverdi iniziano la ripresa come avevano finito il primo tempo, attaccando. L’inesauribile Masotta pesca Galesio che da buona posizione calcia sul fondo. Al 53′ il Matese replica stavolta con Felici, Barone mette al centro una punizione che viene ribattuta, secondo cross di Riccio per la testa dell’attaccante arrivato da poco che però colpisce debolmente, nessun problema per Guerra che blocca. Pesce è uno dei più pericolosi nella compagine gialloblù e al 62′ l’ex Gladiator fa partire una conclusione insidiosa che sibila l’angolo alto difeso da Palombo. Al 67′ grandi proteste in area di rigore del Vastogirardi, Galesio viene messo giù ma l’arbitro non ravvisa un fallo ma la simulazione. Il 70′ è il minuto cruciale della partita, Fioretti sostituisce Salatino mentre Urbano manda in campo Walter Ricci al posto di Felici, è il cambio della svolta. All’attaccante bastano appena due minuti per entrare nel segno e decidere il match. Al 72′ l’ex Gladiator Guida si fa spazio e calcia ma Palombo devie bene in angolo, il piazzato non ha esito e il Matese in contropiede colpisce, Abreu avvia il contropiede per Ricci che si fa trovare pronto, il neo entrato con un velenoso rasoterra beffa Guerra e porta in vantaggio i biancoverdi per l’esplosione di gioia della panchina matesina. Secondo gol in campionato per Ricci che è stato glaciale nel trovare il guizzo giusto in ripartenza. I padroni di casa resettano e cominciano ad attaccare alla ricerca del gol del pari, alla mezz’ora Bruni calcia da fuori ed impegna Palombo che però si fa trovare pronto. Cinque minuti dopo punizione interessante per capitan Ruggieri che calcia e sfiora il palo alla destra di Palombo. I gialloblù alla ricerca del pari si espongono al contropiede come all’82’ quando il Matese costruisce un’altra occasione con Masotta che vorrebbe coronare la sua grande partita con un gol e calcia da ottima posizione, Guerra non è di questo avviso e con una gran parata chiude la saracinesca e spegne i sogni del giovane matesino, uno dei migliori in campo quest’oggi. A tre minuti dalla fine il Vastogirardi ha l’occasione più limpida della ripresa, corner battuto per la testa di Merkaj che stacca di testa e colpisce la traversa, mani nei capelli per l’attaccante ex Bitonto che sfiora il pari. Nel finale Barone sfiora il gol con una conclusione da lontano, poco dopo Ricci si lancia in contropiede ma perde il possesso della sfera, nel tentativo di riconquistarla fa un brutto fallo da dietro al suo avversario e l’arbitro lo manda sotto la doccia con un rosso diretto. La sfida termina dopo quattro minuti di recupero e il Matese può festeggiare una vittoria esterna che mancava da tempo, dalla prima giornata in casa dell’Agnonese.

TABELLINO VASTOGIRARDI – MATESE 0-1

VASTOGIRARDI: Guerra, Guglielmi, Pacciardi, Mele, Ruggieri, Gentile, Bruni (87′ Cagnale), Pesce (84′ Maniscalchi), Merkaj, Guida, Salatino (70′ Fioretti). A disposizione: Tzafestas, Lucarino, Raucci, Acunzo, Fraraccio, Minchillo. Allenatore: Fabio Prosperi.

MATESE: Palombo,Riccio, Setola, Cassese, Barone, Albanese, Masotta, Masi, Galesio, Felici (70′ Ricci), Abreu (87′ Vodopivec). A Disposizione: Kuzmanovic, Riggio, Apredda, Mema, Tretola, Iannetta, Mariconda. Allenatore: Corrado Urbano

RETI:72′ Ricci (M)

ARBITRO: Paolo Grieco di Ascoli Piceno con assistenti Lorenzo D’Alessandris di Frosinone e Davide Fabtrizi di Frosinone.

NOTE. Ammoniti: Masotta (M), Guglielmini (V), recupero; 0 nel primo tempo e 4′ nel secondo tempo. Espulso: Ricci (M)


error: Content is protected !!
P