IL REAL AVERSA SI SBLOCCA. Grande secondo tempo, Gravina al tappeto al “Bisceglia”



Real Aversa – Gravina (Foto Davide Gallo)

AVERSA – Il Real Aversa conquista il primo successo in campionato. Allo stadio “Augusto Bisceglia” di Aversa i normanni del presidente Pellegrino stendono il Gravina con il punteggio di 2-1. Archiviate quindi le scorse sconfitte per i granata che sorridono e ripartono dal super match disputato contro i gialloblu. Bel passo avanti di Barone e soci che salgono a quota 3 punti in classifica, inserendosi in un gruppo di numerose squadre. Qualche sofferenza nel finale ma al triplice fischio è incontenibile la gioia aversana.

PRIMO TEMPO. La partita al “Bisceglia” si disputa sotto una pioggia battente. De Stefano sceglie Prudente al posto di Papa mentre Improta parte dalla panchina. L’approccio alla gara è migliore da parte degli ospiti: al 3′ difatti già il Gravina tenta la prima conclusione con Puntoriere, un difensore granata si salva deviando il tiro in angolo. Dopo soli cinque giri di orologio si rendono nuovamente pericolosi gli ospiti questa volta con Gjonaj che effettua un buon tiro, Prudente attento respinge. Ancora protagonista Prudente che anche questa volta risponde presente su un tentativo di Correnti (11′). Pericoloso il Gravina in contropiede: Puntoriere cerca di servire Ficara, un attento Lanzillo intercetta il pericolo e allontana il pallone (17′). Tre minuti dopo i pugliesi guadagnano una punizione: la battuta è affidata a Gjonaj che spedisce alto sopra la traversa (20′). Ancora l’attaccante albanese recupera palla, si prepara al tiro ma la conclusione termina alta senza impensierire il portiere avversario (24′). Replicano i normanni con Chianese che parte lateralmente, si accentra e va al tiro nello specchio della porta: Pagkratis blocca sicuro (25′). Ficara tira, la conclusione termina alta (28′). Continua il botta e risposta tra le due compagini. Il regista locale Barone batte la punizione, Lanzillo mette al centro per Simonetti che spizza, la palla giunge a Cassandro che calcia da due passi: Pagkratis si oppone in angolo (32′). Azione insistita dell’Aversa al 36′, Barone crossa dal lato: svetta Varchetta che non inquadra lo specchio della porta. Finale in crescendo per i granata di Antonio De Stefano che costruiscono un’occasionissima. Progressione di Chianese che supera l’avversario e mette al centro per Della Corte. Il latelare calcia a botta sicura ma Gilli si oppone salvando in scivolata (38′) Termina con il punteggio di 0-0 la prima frazione di gioco.



SECONDO TEMPO. La ripresa entra subito nel vivo. Al 47′  la barriera respinge la punizione di Barone. Dall’altra parte, sull’angolo di Gjonaj calcia a lato Gilli (49′). Il Real Aversa insiste e sblocca il punteggio al 61′. Sugli sviluppi dell’angolo dell’onnipresente barone svetta Varchetta sul secondo palo. L’estremo difensore ospite tocca ma non basta, la sfera colpisce il palo e successivamente supera la linea con l’inutile tentativo di allontanarla da parte di Pagkratis. Grande esultanza da parte del difensore ex Turris per il vantaggio e per il primo gol in campionato dei normanni. Sulle ali dell’entusiasmo il Real sfiora il raddoppio con il gran tiro da fuori di Chianese: Pagkratis smanaccia in corner (66′). Due giri di lancette dopo Gallo serve Cardone che prova la magia ma la sforbiciata termina alta (68′). La reazione dei gialloblu giunge al 71′ con il tiro di Montimaro che viene parato da Prudente. Il Real Aversa vuole a tutti i costi i tre punti e raddoppia con Chianese su un pregevole assist di Simonetti (73′). Il Gravina non ci sta e cerca di tornare in partita con il tiro di Correnti che sfiora la traversa (75′). Gjonaj tenta il tiro: Varchetta devia in angolo (81′). Finale di gara infuocato. Gli ospiti accorciano le distanze con il penalty guadagnato a causa del fallo di mano in area di Improta. Dagli 11 metri si presenta Puntoriere che calcia sotto la traversa portando il risultato sul 2-1 (89′).  L’ultimo brivido arriva al 94′: cross di Ficara e Gilli colpisce di testa. La palla finisce di poco a lato con grande sospiro di sollievo per il team normanno che festeggia la prima vittoria in campionato.

Tabellino

REAL AVERSA (4-3-3): Prudente; Lanzillo (67′ Cardone), Cassandro, Varchetta, Riggio; Gallo, Barone, Della Corte; Ndiaye, Simonetti (80′ Improta), Chianese (90′ Giliberti) . A disposizione: Papa, Ziello, Musella, Zawko, Mariani, Mambella. Allenatore: Antonio De Stefano

GRAVINA (3-4-3): Pagkratis; Gilli, Dentamaro, Panebianco (60′ Vranjican); Bisconti, Correnti, Montimaro, Chiaradia; Ficara, Puntoriere, Gjonaj. A disposizione: Martellone, De Feo, Perez, Giorgi, Khalek, Calculli, Daddabbo, Di Martino.  Allenatore: Antonio De Leonardis

RETI: 61′ Varchetta (RA),  73′ Chianese (RA), 89′ Puntoriere su rigore (G)

ARBITRO: Nicolò Rodigari della sezione di Bergamo (assistenti: Matteo Quici ed Agostino De Santis di Campobasso)

NOTE: Ammoniti: Barone, Ndiaye, Improta, Gallo (RA); Chiaradia (G). Angoli: 4-7. Fuorigioco: 3-0. Recupero: 1 pt, 5 st. Partita a porte chiuse.


error: Content is protected !!
P