GLADIATOR, RITORNO DA AMARCORD NEL GIRONE G. Diciotto anni fa neroazzurri campioni in anticipo: auspicio positivo per Di Pietro e soci



Il Gladiator 2001-2002

SANTA MARIA CAPUA VETERE – Dolci ricordi fanno da cornice al ritorno del Gladiator nel girone G. Diciotto anni fa i neroazzurri di Alfonso Salzillo e Mario Natale si laurearono campioni con un dominio straripante, che permise di festeggiare con diverse giornate d’anticipo la promozione in Serie C2. E di fatti furono ben 9 le lunghezze di distacco tra l’armata guidata dal timoniere Nello Di Costanzo e la prima inseguitrice Viribus Unitis (72 a 63 punti). Dopo un inizio in sordina, venne preso il largo con una serie di vittorie consecutive che crearono il gap, mai più colmato. E’ stata l’ultima vittoria in Serie D del club di Santa Maria Capua Vetere, con calciatori che, a distanza di quasi un ventennio, restano idoli nella memoria della tifoseria sammaritana: Gaetano Romano, Enzo Di Maio, Marco Mazziotti, Amedeo Petrazzuolo, Andrea Martino, Sergio Dell’Aquila, Alice Kadam, Pasquale Carotenuto, Paolo Capasso, Vincenzo Collina e tanti altri.

La festa del Gladiator 2001-2002

BUON AUSPICIO. Per uno strano scherzo del destino il Gladiator debutterà contro una delle due squadre che affrontò anche in quella annata, il Latina, mentre l’altra è il Cassino. Per il resto il raggruppamento odierno è completamente diverso, basti pensare che ora è riservato a club laziali, sardi e campani, mentre all’epoca laziali, abruzzesi, campani ed una pugliese. E guardando al passato, per i ragazzi di Clemente Santonastaso la vittoria del passato sarà di buon auspicio per una stagione che si prevede sarà impegnativa. Del resto anche allora i neroazzurri, neopromossi dall’Eccellenza, partirono per fare una buona stagione ed invece, tra gli sfavori del pronostico, regalarono ai propri supporters una cavalcata che è storia e che lascia lacrime di gioia in ogni sammaritano.




error: Content is protected !!
P