COMPRENSORIO VAIRANO CAMPIONE D’INVERNO. L’Eccellenza molisana parla casertano, con un record d’inviolabilità che brilla in Italia



Comprensorio Vairano campione d’inverno

VAIRANO PATENORA – Il Comprensorio Vairano si è laureato campione d’inverno del girone unico dell’Eccellenza molisana 2019/2020. Grazie ad una rimonta da novembre in poi, la corazzata del presidente Luigi Rega ha chiuso al primo posto con 39 punti in quindici gare, frutto di 12 vittorie, 3 pareggi e 0 sconfitte. Ben 41 le reti segnate, con il secondo miglior attacco dietro il Venafro, e solo 5 reti subite in 15 partite che fanno del Comprensorio Vairano la miglior difesa d’Italia con tale numero di partite (il Bitonto tiene il passo nel girone H di Serie D con 6 reti in 17 gare). Un record d’inviolabilità che i gialloverdi stanno proteggendo, potendo contare su una difesa di ferro, mentre in attacco prevale su tutti la verve realizzativa di Nicola Panico, autore di 19 reti in campionato e 4 in Coppa Italia.

IL CAMBIO TECNICO. Al momento sono 3 i punti di distacco sul Venafro e 4 sul Tre Pini Matese, la padrona del primato nella prima parte di stagione. E di fatti sin da inizio anno è stato un lungo inseguimento, con i matesini di Alfonso Camorani vincenti nelle prime nove gare. L’allora Comprensorio di Pietro Pacilio non è riuscito a stare al passo, con il pareggio della decima giornata ad Isernia che lo allontanava dalla vetta. Di fatti la classifica di quel turno recitava: Tre Pini Matese 30, Venafro 25, Comprensorio Vairano 24. Deluso dall’inizio, il 10 novembre il presidente Rega sceglie per il cambio della guida tecnica, con il ritorno dell’ex calciatore del Genoa Alberto Urban in panchina.



SECONDI NELLA STORIA. E dall’undicesimo turno è arrivata la svolta. I casertani ottengono cinque vittorie su cinque, piegano la capolista nel big match casalingo e chiudono il girone d’andata da primi, posizione che conferma il ruolo da favoriti che li precede sin da inizio anno. Per la seconda volta nella storia del calcio molisano, un club casertano si laurea campione d’inverno. Il precedente ed unico caso risale alla stagione 2015-2016, quando il Tre Pini Matese arrivò primo al giro di boa con 35 punti, seguito dal Vastogirardi a 34 e Gioventù Valle Daunia a 32. Nell’anno del famoso record di goal di Daniele Napoletano con 43 centri, i matesini chiusero l’anno secondi con un sol punto di distacco, anche se quella stagione resterà per sembra offuscata dalle ombre di illecito sportivo nei confronti della vincitrice squadra foggiana della Valle Daunia.

IL SOGNO. Stavolta la storia potrebbe cambiare con una squadra casertana che potrebbe trionfare per la prima volta nella storia, dopo che per tanti anni un allenatore di Terra di Lavoro come Francesco Farina (ora al Vastogirardi in Serie D) ha conquistato successi su successi. La squadra guidata dall’ex Casertana e Bari Raffaele Corsale è la netta favorita grazie al valore della rosa e, malgrado la partenza di Marco Di Matteo, ha tutte le carte in regola per vincere il campionato in anticipo. La Serie D è il grande regalo che il presidente Luigi Rega intende fare alla comunità di Vairano Patenora, un sogno ad occhi aperti che nell’aprile del 2020 può diventare realtà.


error: Content is protected !!
P